Puoi utilizzare la pasta di zucchero chiamata anche fondant o pdz per ricoprire torte e/o per fare dei decori. Anche un semplice dolce ricoperto con dello zucchero a velo assume un aspetto decisamente bello e raffinato solo con l’aggiunta di un fiore in pdz.
Se hai poco tempo a disposizione compra la pdz già pronta e colorata oggi si trova facilmente, altrimenti falla tu con questa ricetta. Le dosi sono per ricoprire una torta o per delle decorazioni, quindi se hai bisogno di entrambe devi raddoppiare le quantità.
Sono preferibili i coloranti in gel o in polvere, poichè con poco prodotto ottieni un colore più intenso, mentre con quelli liquidi ottieni solo tonalità pastello.
La pdz racchiusa nella pellicola trasparente e posta dentro un contenitore ermetico si conserva bene anche fino a 2 mesi in luogo fresco e asciutto. Per riutilizzarla è sufficientte scaldarla per pochi secondi al microonde o nel forno quanto, basta affinchè si ammorbidisca.
COSA SERVE PER 500 G DI PDZ:
- 450 g di zucchero a velo
- 15 g di burro
- 30 g di miele chiaro di acacia (con un miele più scuro la pdz non verra proprio bianca)
- 10 g di colla di pesce in fogli
- 30 ml d’acqua
- colorante in gel giallo e blu
PROCEDIMENTO:
Quando si è ammorbidita strizzala e versala in un pentolino, aggiungi il burro, il miele e 30 ml d’acqua.
Fai sciogliere a fuoco basso mescolando continuamente fino a raggiungere una consistenza liquida ed omogenea (non far bollire)
Versa il composto in una terrina contenente lo zucchero a velo setacciato e amalgama con un cucchiaio poi lavora con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Con un coppapasta a forma di cuore ricava i petali per le calle.