Se non avete mai mangiato la torta di carote con le noci, vi consiglio di provarla, non sapete cosa vi perdete!!! Non avendola mai assaggiata, poichè attratta da molteplici altre leccornie che il fantastico mondo della pasticceria ci offre, non immaginavo, come un dolce con le carote, potesse essere così competitivo e soddisfacente. Poi in occasione del mio compleanno ho voluto fare una torta diversa, nuova per me e per gli invitati, quindi dopo torte gelato, torte al cioccolato, al caffè, millefoglie, cheesecake, red velvet… mi sono cimentata con la torta di carote con le noci. Un dolce speziato che si scioglie in bocca, arricchito da una glassa al mascarpone e limone con cui farcire e rivestire la torta.
COSA SERVE per 20 porzioni
Per la torta di carote e noci:
Per semplificare ho scritto le dosi per una base di torta di carote con noci, aggiungendo x 2 in quanto per realizzare questa torta sono necessarie due basi.
- 250 g di farina 00 x2
- 8 g di lievito per dolci (2 cucchiaini) x2
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere x2
- 1 cucchiaino raso di noce moscata in polvere x2
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere x2
- 3 uova (tuorli e albumi) x2
- 200 g di zucchero semolato x2
- 250 ml di olio di semi x2
- 250 g di carote grattugiate x2
- 75 g di noci tritate x2
- stampo a cerniera da 24 cm
- burro e carta forno per lo stampo
Per la glassa al mascarpone e limone:
- 750 g di mascarpone
- 100 g di burro ammorbidito
- 170 g di zucchero a velo
- 4 cucchiaini di succo di limone
- la buccia grattugiata di 1 limone
Per decorare:
- perline di zucchero argentate
- 150 g di pasta di zucchero
- coloranti alimentari in gel giallo, rosso, blu
- stampini ad espulsione per foglie
- coppapasta rotondo
PROCEDIMENTO
Per la torta di carote con noci:
Preriscalda il forno a 180°. Ungi con burro uno stampo a cerniera da 24 cm e rivesti il fondo con della carta forno.
Prepara tre terrine:
In una metti, la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo zenzero, la noce moscata, la cannella e dai una mescolata per miscelare il tutto.
In un’altra metti le noci frantumate grossolanamente.
Nell’altra metti le carote grattugiate.
Con il mixer o in alternativa con uno sbattitore elettrico lavora per tre minuti le uova con lo zucchero e l’olio.
Incorpora gradualmente con un setaccio il mix di farina e spezie, poi le carote ed infine le noci.
Versa l’impasto nello stampo e metti in forno già caldo, nella griglia centrale a 180° statico per 45 minuti circa. Assicurati che il dolce sia ben cotto inserendo uno stuzzicadenti al centro, esso ne dovrà uscire asciutto e pulito.
A questo punto spegni il forno, socchiudi lo sportello e lascia intiepidire il dolce al suo interno dopodichè, toglilo dallo stampo e rovescialo su una gratella, togli delicatamente il foglio di carta forno e lascia che raffreddi completamente.
Ora procedi con il preparare una seconda torta di carote con noci.
Per la glassa al mascarpone e limone:
In un contenitore versa, il mascarpone, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero a velo setacciato, la buccia grattugiata di un limone e 4 cucchiaini di succo, lavora con il mixer o con uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa.
Per assemblare la torta:
Ora che le due basi di torta di carote con noci sono fredde, procedi tagliando ad entrambe la calotta superiore, così da ottenere due basi ben piatte e perfettamente combacianti.
(le calotte non ti serviranno per la torta ma non buttarle, potrai mangiarle come preferisci, magari a colazione da inzuppate nel caffelatte).
Metti una base su un piatto da portata, farcisci spalmando un sottile strato di glassa, ricopri con l’altra base e utilizza la restante glassa per ricoprire tutta la torta.
Per decorare la superficie con dei cerchi concentrici, posiziona la punta di una spatola o un cucchiaio al centro della torta e contemporaneamente, fai ruotare il piatto mentre trascini la spatola verso l’esterno.
Per le decorazioni sulla torta:
La classica decorazione per questa torta sono le carotine in pasta di zucchero, io in alternativa ho optato per delle roselline, mantenendo comunque i colori arancione e verde che la rappresentano.
Per le roselline e le foglie ho utilizzato circa 150 g di pasta di zucchero, se hai poco tempo a disposizione acquistala, altrimenti puoi farla tu seguendo questa ricetta: Pasta di zucchero .
Dividi la pasta di zucchero in due parti, una più grande per le rose e quella più piccola per le foglie.
Per colorarle appiattiscile un po e crea una conca, all’interno della quale metti poche gocce di colorante alimentare in gel giallo e rosso per ottenere l’arancione e nell’altra il giallo ed il blu per ottenere il verde. Ripiega la pasta su se stessa e massaggiala con le mani fino ad ottenere un colore uniforme.
Per le rose, stendi in maniera sottile la pasta di zucchero con il mattarello su un foglio di carta forno leggermente infarinato con della Maizena, con un coppapasta piccolo ritaglia dei cerchi che poi taglierai a metà. Crea un cono, attorno al quale farai aderire i semicerchi, sovrapponendoli in maniera alternata e ripiegando il bordo delicatamente verso il basso, per ricreare la naturale arricciatura dei petali.
Per le foglie, stendi la pasta verde e con uno stampino ad espulsione intaglia le foglie.
Ora non resta altro che posizionare prima le rose poi le foglie. Infine spargi qua e la le perline di zucchero argentate.
La torta di carote con noci è ora pronta! Tienila in frigo fino al momento di servirla.
❤︎ Grazie per essere passati sul mio blog
Meraviglioso questo dolce solo a vederlo, immagino la bonta!!:) ^__^ Ciao e buona giornata:)
E' proprio buono, a me ha sorpreso la sua bontà! 😉
Grazie per essere passata di qui e buona giornata!!!
E' stupenda Michaela!!!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Ciao Carmen, sai ho improvvisato molto sulla decorazione e avevo poco tempo ma, a volte le cose vengono meglio così 😉
Un caro saluto, Michaela.
Meravigliosa!!!
Con quella crema al mascarpone è il top!!!
Buona serata
Ciao Inco, è un piacere conoscerti ^_^
Già, come dici tu, quella crema al mascarpone con limone ci sta veramente bene! ed è una torta che è piaciuta anche ai bambini.
Ciao a presto, Michaela.