Con questo video tutorial voglio darvi un’idea su come poter decorare una torta con le fragole e come usare il sac a poche.
VIDEO TUTORIAL
L’interno della torta:
Per la base ho preparato una Molly Cake da 22 cm 4 strati (io ne ho usati 3, il quarto l’ho congelato e lo userò per una torta gelato):
- 5 uova intere
- 375 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 375 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 375 ml di panna montata
Preriscalda il forno a 180°. Imburra e rivesti con la carta forno uno stampo da 22 cm; rivesti il fondo e per il bordo usa una striscia di carta alta circa 10 cm ( perchè la Molly Cake viene alta ben 8 cm).
In una terrina miscela assieme la farina con il lievito.
Nella planetaria lavora le uova con lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale per 15 minuti, il composto dovrà risultare chiaro, gonfio e spumoso come quello per il pan di spagna.
Mente la planetaria lavora monta con uno sbattitore elettrico la panna ben ferma e riponila in frigo.
Quando il composto di uova è pronto aggiungi con il setaccio e un po alla volta il mix di farina e lievito. Amalgama delicatamente con un cucchiaio facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Quando la farina è ben amalgamata aggiungi la panna montata, come hai fatto prima, un po alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versa il tutto nello stampo e metti in forno già caldo a 180° per i primi 5 minuti poi abbassa la temperatura a 160° e fai cuocere a forno ventilato per 55 minuti (mi raccomando che sia ventilato anche se ti fa strano ma fidati). Accertati che il dolce sia ben cotto infilando uno stecchino al centro del dolce che ne dovrà uscire asciutto e pulito, se così non sarà prosegui la cottura per qualche altro minuto.
A cottura ultimata lascia la Molly Cake per circa 10 minuti nel forno spento e con lo sportello socchiuso e toglila dallo stampo solo quando si sarà freddata.
Per la farcitura 2 strati di Crema Chantilly e fragole a pezzi:
- 300 ml di crema chantilly (300 ml di panna fresca, 75 g di zucchero a velo, poco meno di una bustina di vanillina)
- 250 g di fragole a pezzetti
In un contenitore dai bordi alti versa la panna e lavorala con uno sbattitore elettrico, quando inizia a farsi schiumosa e un po addensata aggiungi lo zucchero a velo e la vanillina, continua a montare fino a che diventa ben ferma.
Una volta spalmata la crema chantilly nella torta distribuiscivi sopra le fragole tagliate a pezzetti.
Per la copertura e la decorazione 750 g di crema diplomatica al cioccolato fondente:
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 30 g di farina 00
- 30 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte ps
- 80 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna montata già zuccherata (vegetale)
In una casseruola fai scaldare (non bollire) il latte, mentre in una terrina lavora con la frusta i tuorli con lo zucchero, quando ottieni una cremina chiara aggiungi con un setaccio le farine, la vanillina e mescola fino ad avere una consistenza liscia e compatta.
A questo punto versa un po alla volta il latte caldo e dopo aver mescolato molto bene rimetti il tutto nella casseruola su fiamma media e mescolando continuamente porta a bollore per 1 o 2 minuti, fino a che la crema si addensi.
Ora spezzetta il cioccolato e uniscilo alla crema mescolando fino a completo scioglimento. Travasa la crema in una pirofila, copri con la pellicola trasparente direttamente a contatto in modo che non si creerà la pellicina e lascia raffreddare completamente.
Solo quando la crema è ben fredda monta la panna e incorporala facendo attenzione a non smontarla.
Per la decorazione
- codette di cioccolato
- fragole tagliate a metà
Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette
seguitemi su Facebook Prima del caffè Soddisfazioni in cucina
che bella torta, molto interessante il video, brava!!!!!Baci Sabry
Ciao Sabrina è sempre un piacere sentirti ^_^
Grazie per i complimenti ma a proposito anche le tue sono ottime ricette!
Questa torta l'ho preparata per il compleanno di mia madre e mio padre. Ultimamente sto pubblicando solo dolci con le fragole ma mi piacciono così tanto 😉
Un simpatico saluto da Michaela.
Ciao che bella torta!!! Felice di aver scoperto il tuo blog ricco di ricette interessanti, complimenti per queste delizie!!! Da oggi sono una tua nuova lettrice. Un abbraccio Antonella
che meraviglia era quasi un peccato tagliarla!!!! Grazie anche per il tutorial molto utile
Ciao Antonella! Sono felice di averti tra le mie lettrici ^_^ Ti auguro un buon inizio settimana e a presto! Michaela.
Ciao Mila,come va tutto bene? Che era un peccato tagliarla lo hanno detto anche i festeggiati con gli invitati 😉 ma posso dire che sotto l'aspetto golosamente invitante c'era una soffice torta che se pur dai sapori classici è sparita subito ^_^
Un bacio, Michaela.
Complimenti che meravigliosa torta così ben decorata, i tuoi genitori ne saranno stati felicissimi!!!
Molto utile il tuo video tutorial, grazie, ti seguo con piacere, alla prossima…
Ciao Laura, benvenuta nel mio blog ^_^ e sono contenta di sapere che trovi utile il video tutorial. Sai è stato bello vedere lo stupore sul viso dei miei genitori, si, ne sono stati felicissimi!
Un caro saluto, Michaela.
Ciao Michaela, complimenti per ciò che fai, sei bravissima. Secondo te se sostituisco con la crema pasticcera sarà buona lo stesso? Inoltre, le fragole con quale frutta potrei sostituirle? Grazie e ancora complimenti. Un caro saluto, Patrizia
Ciao Patrizia, grazie per i complimenti 😊 Puoi sostituire le fragole con dei frutti di bosco freschi oppure metti nella farcia l'ananas sciroppata tagliata a dadini e sopra decora con frutta mista come, ananas, kiwi, mandarini, uva bianca e nera. Ok per la crema pasticcera ma io per decorare la torta, alla crema aggiungerei un po di panna montata.