I Donuts sono le ciambelle americane, quelle che spesso vediamo mangiare nei film americani o meglio ancora, sono le amate ciambelle di Homer Simpson. A renderle più appetitose e belle è la glassa con cui vengono intinte su un lato. La glassa di zucchero può essere colorata e aromatizzata e arricchita con zuccherini colorati. L’altra variante, più golosa è quella con la glassa al cioccolato e l’aggiunta della granella di nocciole. Quest’ultima è quella che vi propongo oggi, le ho fatte ieri per la colazione della domenica.
COSA SERVE per 15 donuts:
- 400 g di farina 0
- 50 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di sale
- 30 ml d’acqua
- 10 g di lievito di birra secco
- 180 ml di latte
- 50 g di burro fuso
- 1 uovo (tuorlo e albume)
- olio di arachidi per friggere
- carta assorbente
PER LA GLASSA:
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 ml di latte
- 10 g di burro
- 125 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
-Fai sciogliere il lievito in una tazza con 30 ml d’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, mescola e lascia riposare per 10 minuti così che si formerà una schiuma.
-In una terrina versa la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, e un cucchiaino raso di sale.
-Mescola il tutto e forma un buco al centro dove verserai il lievito, il latte tiepido, il burro fuso e l’uovo a temperatura ambiente.
-Amalgama il tutto con una forchetta e quando l’impasto si fa più duro lavoralo con le mani su un piano da lavoro infarinato.
-Lavoralo per una decina di minuti, così da ottenere un impasto molto elastico e morbido, liscio e leggermente appiccicoso.
-Metti l’impasto in una terrina unta con burro e copri con la pellicola trasparente.
-Lascia lievitare per circa 1 e mezzo o fino a che non raddoppia di volume, in luogo caldo e privo di correnti d’aria.
-Ora con il mattarello stendi l’impasto su un piano da lavoro infarinato e fai una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm.
– Intaglia le ciambelline con due coppapasta uno da 8 cm e l’altro da 3 cm, in alternativa usa ciò che hai in casa, per esempio un bicchiere e un tappo di bottiglia.
Copri con un canovaccio e lascia lievitare per circa 40 minuti in luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
-Trascorso tale tempo friggi le ciambelle in abbondante olio caldo 180°, quando saranno dorate girale e prosegui la cottura sull’altro lato.
-A cottura ultimata adagiale su un foglio di carta assorbente così da far assorbire l’olio in eccesso e lasciale fino a che si raffreddino completamente.
LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
-In un pentolino metti il latte, il burro e il cioccolato tritato.
-A fiamma bassa fai sciogliere completamente il cioccolato, mescolando con un cucchiaio.
-In una terrina versa lo zucchero a velo setacciato, aggiungi il cioccolato fuso e mescola fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa e priva di grumi.
-Quando la glassa è fredda intingi metà ciambella, lascia scolare il cioccolato in eccesso poi passala sulla granella di nocciole.
…**………………………….**………………………….**…
Complimenti per queste splendide ciambelline sono deliziose!
Sei bravissima!
Un abbraccio Laura<3<3<3
li ho preparati soltanto 1 volta, al forno, e non sono venuti un granchè, proverò questa tua ricetta, visto l'ottimo risultato!! Un abbraccio SILVIA
Ciao Laura, queste ciambelline le abbiamo mangiate a colazione e siccome ci sono piaciute le abbiamo mangiate anche a fine pranzo… purtroppo sono finite subito, ma forse è meglio così! 😉
Un caro saluto Michaela.
Ciao Silvia, si dai riprova con questa ricetta! Queste sono fritte e quindi più sfiziose! Prossimamente voglio farle con la glassa di zucchero colorata.
Un dolce saluto, Michaela.
Saranno anche le ciambelle dei cartoni animati, ma a me mettono una gran fame!!!!
Ciao Mila, hai ragione, come pere Homer che le adora 😉
Un abbraccio, Michaela.
Hanno un aspetto delizioso! Io ho provato a farle al forno ma secondo me fritte sono sicuramente più buone :). Mi piace questa ricetta, l'hai descritta perfettamente, da rifare! Un saluto Angela
Ciao Angela, non le ho mai fatte al forno ma sicuramente fritte sono più buone, anche se un po più caloriche, ma ogni tanto si può fare no!? 😉
Un saluto Michaela.
Buonissime ! una goduria direi …mio figlio le avrebbe finite tutte in un minuto !
bellissima pagina ,mi sono unita e se vuoi ricambiare … 🙂
http://ricette-stregate.blogspot.it/
Ciao Arianna, benvenuta!!! Ma allora prova a farle a tuo figlio, però poi razionale 😉 Passo subito a trovarti, a presto