CORNETTI FATTI IN CASA con poco burro

Condividi sui i tuoi Social
Cornetti fatti in casa con poco burro, per una colazione genuina e ricca di gusto.
Sono cornetti fatti con sfogliatura veloce, quindi non troppo laboriosi e con una quantità di burro molto ridotta.
La loro superficie si presenta croccante e friabile e all’interno son sofficissimi.
Sono cornetti buonissimi e profumati che sono certa apprezzerai molto, ma vediamo insieme come farli e mano mano ti dirò tutto, consigli e quant’altro.
VIDEO RICETTA dei Cornetti fatti in casa


🇮🇹 per 16 cornetti
  • 500 gr di farina 0 + 100 gr per il piano di lavoro
  • 60 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra secco
  • 250 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 50 gr di zucchero e 70 gr di burro fuso per la sfogliatura

🇬🇧 for 16 cornetti

  • 500 gr of flour + 100 gr for working
  • 60 gr of sugar
  • 5 gr of dry brewer’s yeast
  • 250 ml of warm milk
  • 2 eggs
  • grated peel of 1 lemon
  • 1 pinch of salt
  • 50 gr of soft butter
  • 50 gr of sugar end
  • 50 gr of sugar and 70 gr of melted butter for the flaking

Per prima cosa faccio sciogliere 5 gr di lievito di birra secco con 1 cucchiaino raso di zucchero e un po di latte tiepido preso dal totale previsto nella ricetta. Mescolo e lascio sciogliere completamente.

Nel frattempo nell’impastatrice verso 500 gr di farina 0 e 60 gr di zucchero, uso il gancio e faccio mescolare le polveri.
Unisco il lievito sciolto, il restante latte tiepido, 2 uova, la buccia grattugiata di 1 limone bio, un pizzico di sale e in ultimo 50 gr di burro ammorbidito.
Incorporato tutto il burro l’impasto si presta appiccicoso e molto umido.

Verso l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, infarino anche l’impasto, lo sollevo un po e lo arrotolo premendo con i pollici, prima da un verso poi dall’altro ( come puoi vedere nel video) e cerco di dargli una forma sferica. L’impasto sarà morbidissimo e appena appena appiccicoso.

Lo faccio lievitare in un capiente contenitore coperto con pellicola alimentare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.

Ora che l’impasto è ben lievitato infarino di nuovo il piano di lavoro e faccio gli stessi movimenti che ho fatto prima questa volta però gli do una forma allungata. Taglio il panetto in 8 pezzi uguali.

Dagli 8 pezzi ricavo delle palline ripiegando i bordi verso il basso poi stringo la base come a chiudere la pallina.

Da ogni pallina ricavo una sfoglia rotonda e sottile.

Sulla sfoglia ottenuta vado a spalmare con un pennello del burro fuso e non più caldo poi cospargo un po di zucchero. Prendo un’altra pallina e stendo un’altra sfoglia delle stesse dimensioni e la vado a mettere sopra aiutandomi con le mani affinché sia ben sovrapposta all’altra. Proseguo così formando altre sfoglie e spennellandole con il burro e cospargendovi lo zucchero. L’ultima sfoglia che metto non la imburro e non metto lo zucchero.

Ora stendo il tutto con il mattarello fino a formare una sfoglia rotonda e dallo spessore di circa 1/2 cm non di più.
Con una rotella tagliapizza taglio 16 spicchi.

Ora per ogni spicchio ottenuto faccio un taglietto alla base e, con le mani tiro e allungo lo spicchio, inizio ad arrotolare dalla base con il taglietto allungando ancora la pasta (più lungo sarà il triangolo più giri farà il cornetto e più gonfio verrà il cornetto. Formato il cornetto ripiegando un po verso l’interno le due estremità.

Dispongo i cornetti su 2 teglie da forno rivestite con carta forno, li dispongo con la chiusura verso il basso e distanziati perché cresceranno molto. Li copro con pellicola alimentare e li lascerò lievitare fino al raddoppio, impiegheranno circa 2 ore.

Terminata la lievitazione i cornetti sono belli gonfi e certamente proverai una piacevole emozione.
Li spennello con un po di latte mi raccomando (il latte non dovrà essere freddo ma a temperatura ambiente). A piacere potrai mettere un pochino di zucchero.

Cuocio in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.

Li faccio raffreddare per 15 minuti poi cospargo dello zucchero  velo e sono pronti per essere gustati. Tiepidi e fragranti sono deliziosi, il giorno dopo saranno ancora soffici ma non avranno più la crosticina scrosciante ma sarà morbida.

CONSIGLI:
Se non hai la farina 0 puoi fare 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00.

Puoi sostituire il lievito secco con 15 gr di lievito di birra fresco.

Il limone può essere sostituito dall’arancia o dalla vaniglia.

Puoi congelare i cornetti quando li hai arrotolati mettendoli prima su un vassoio poi una volta congelati potrai metterli dentro un sacchetto. Quando vorrai farci colazione toglili dal congelatore, la sera prima di andare a dormire e posizionali su una teglia da forno rivestita con carta forno ( i cornetti durante la notte scongeleranno poi faranno la seconda lievitazione ). Al mattino accendi il forno spennella i cornetti con il latte e cuoci a 180°C per 20 minuti. Saranno deliziosi senza parlare del buon profumo che invaderà la casa.

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     
Instagram   

2 commenti

  1. Ricetta semplice e il risultato è più che buono! una curiosità, il lievito secco basta scioglierlo o devo aspettare che si attivi ( che formi la schiuma) ?

  2. È sufficiente che si sciolga bene ma se lo preferisci puoi anche tenerlo li una decina di minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *