CORNETTI SALATI di Pasta Brioche

Condividi sui i tuoi Social

Ma che buoni e che facili da fare in casa i cornetti salati di pasta brioche. Sono morbidissimi e se imparate a farli troverete mille occasioni per servirli. Una ricetta che sono sicura vi tornerà molto utile.

INGREDIENTI per 12 cornetti

  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra secco
  • 250 ml di acqua 
  • 50 gr di strutto o burro
  • 10 gr di sale
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Occorrono 5 gr di lievito di birra secco da far sciogliere con 1 cucchiaino di zucchero che prendiamo dal totale e un po d’acqua appena tiepida anche questa presa dal totale. Mescoliamo bene e teniamo momentaneamente da parte.

Proseguo usando l’impastatrice, la preferisco quando devo fare i lievitati ma volendo potrete procedere lavorando l’impasto a mano, versando gli ingredienti in una terrina con la stessa sequenza che vedrete fare.

Metto 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00 (in alternativa potrete usare 500 gr di farina 0), 50 gr di zucchero, il lievito sciolto e la restante acqua. Aziono l’impastatrice con il gancio e faccio lavorare a bassa velocità. Quando l’impasto inizia a compattarsi aggiungo 50 gr di strutto, lo aggiungo a pezzetti e un po alla volta. Uso lo strutto perché otterrò dei cornetti che si manterranno soffici più a lungo. Potrete comunque sostituire lo strutto qualora non vogliate usarlo con pari quantità di burro. Aggiunto tutto lo strutto aumento la velocità e metto 10 gr di sale che equivalgono ad un cucchiaino colmo e faccio lavorare la planetaria per 8 – 10 minuti. Se non usate la planetaria, lavorate l’impasto a mano sulla spianatoia per almeno 10 minuti. L’impasto pronto risulterà liscio, morbido, elastico e non appiccicoso. Lo trasferisco su un piano di lavoro e gli do la forma di una palla. Lo rimetto nel contenitore della planetaria e lo copro con pellicola alimentare e lo lascio lievitare fino al raddoppio del volume, impiegherà dalle 2 alle 3 ore dipende dalla temperatura che avete in casa, io l’ho messo nel forno spento e con la luce accesa.

Quando l’impasto è raddoppiato di volume, lo sgonfio con le mani e trasferisco sul piano di lavoro. Lo allargo prima con le mani poi con il mattarello ottenendo una sfoglia rotonda di circa 30 cm di diametro. Con una rotella taglia pizza ricavo 12 triangoli.

Da ogni triangolo ricavo un cornetto. Allungo un po il triangolo e inizio ad arrotolare partendo dalla base, arrotolato tutto il triangolo piego un po le punte per ottenere la classica forma del cornetto. Allungo il triangolo così da avere più giri nel cornetto, faccio aderire bene la punta e la faccio incontrare sotto così in fase di cottura non si aprirà. L’impasto è molto piacevole da maneggiare, non ho mai avuto bisogno di aggiungere farina e non si appiccica è un lavoro molto pulito e rilassante.

Proseguo così e dispongo i cornetti su due teglie da forno ricoperte con carta forno, le copro con la pellicola alimentare e lascio lievitare per 30 – 40 minuti, nel frattempo accendo il forno a 180°C.

In una ciotola sbatto assieme 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte. Trascorso il tempo i cornetti saranno cresciuti e li spennello con il tuorlo e il latte così in cottura assumeranno un colore dorato e lucido. Cospargo infine i semi di sesamo.

I cornetti di pasta brioche sono pronti per essere cotti in forno già caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

Terminata la cottura appena riesco a toccarli con le mani li trasferisco su una gratella e li lascio raffreddare.

NOTE / CONSIGLI

– I cornetti di pan brioche sono buonissimi da mangiare così in sostituzione al pane e sono perfetti da servire in un buffet, per le tue feste, cene o merende. Potrai farcirli lattughino e salame, con mozzarella e prosciutto cotto, con pomodoro rucola e prosciutto crudo o con tantissime altre cose, sono deliziosi anche con qualcosa di dolce.

– Consiglio di utilizzare lo strutto in quanto i cornetti si manterranno soffici più a lungo nei giorni seguenti, ma qualora non vogliate usarlo sostituitelo con il burro nella stessa quantità e fatto ammorbidire a temperatura ambiente.

– 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00 possono essere sostituiti con 500 gr di farina 0.

YI DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *