IMPASTO PER ZEPPOLE E BOMBOLONI

Condividi sui i tuoi Social

Spesso quando faccio le zeppole mi viene chiesto se con lo stesso impasto si possono fare anche i bomboloni, anche io tempo fa mi sono posta questa domanda. La risposta è si. Quindi oggi togliamo ogni dubbio, vi mostro la ricetta dell’impasto unico per zeppole e bomboloni.

Ho usato la planetaria ma sarà possibile lavorare l’impasto anche a mano.

Il lievito di birra fresco può essere sostituito con 5 gr di lievito di birra secco.

Anziché usare 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00 sarà possibile usare 500 gr di farina 0.

Inutile dirlo, zeppole e bomboloni sono più buoni fritti ma se volete cuocerli in forno cuocete a 180°C per 15 minuti circa.

Appena fatti sono ottimi, si mantengono 2 giorni.

INGREDIENTI per l’impasto

  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 180 ml di latte appena tiepido
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro fuso e intiepidito
  • 1 pizzico di sale

Per i bomboloni

  • coppapasta da 7 o 8 cm
  • per farcire, nutella o crema pasticcera o confettura 
  • per guarnire zucchero a velo

Per le zeppole

  • coppapasta da 8 cm e da 3 cm
  • per guarnire zucchero e cannella

PROCEDIMENTO per l’impasto

Iniziare facendo sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, poi in una terrina mescolare assieme le due farine.

Nella planetaria mettere il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il burro fuso intiepidito, inserire il gancio e far andare a bassa velocità. Quando le uova saranno sbattute unire le farine un po alla volta con un cucchiaio e infine il sale, aumentare la velocità e far lavorare per 10 minuti, l’impasto si dovrà staccare dalle pareti e si dovrà incordare attorno al gancio.  

Dare all’impasto la forma di una palla e metterlo in una terrina coperto con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio, nel forno spento ma con la luce accesa impiegherà dalle 2 alle 3 ore.

Infarinare leggermente il piano di lavoro e sgonfiare l’impasto con la punta delle dita poi con il mattarello stendere in una sfoglia di 1,5 cm.

PROCEDIMENTO per i bomboloni

Con un coppapasta da 7 o 8 cm ricavare dei dischi da mettere su una teglia foderata con carta forno distanziati tra loro. Con le forbici ritagliare la carta formando un foglio quadrato sotto ogni bombolone, coprirli con pellicola alimentare e far lievitare per 1 ora in forno spento ma con la luce accesa.

Friggere in olio non troppo caldo (170°C). Sollevare i bomboloni con la carta forno, adagiare nell’olio e con le pinze sfilare la carta che si staccherà facilmente dal bombolone. Cuocere circa 2 minuti per lato girandoli una o due volte. Scolarli e tenerli su carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso.

Farcire i bomboloni con il ripieno che più desiderate utilizzando un sac a poche e cospargere sopra lo zucchero a velo.

PROCEDIMENTO per le zeppole

Con un coppapasta da 8 cm ricavare dei dischi e con uno da 3 cm creare il buco al centro formando delle ciambelline, mettere su una teglia foderata con carta forno distanziate tra loro. Con le forbici ritagliare la carta formando un foglio quadrato sotto ogni zeppola, coprirle con pellicola alimentare e far lievitare per 1 ora in forno spento ma con la luce accesa.

Friggere in olio non troppo caldo (170°C). Sollevare le zeppole con la carta forno, adagiare nell’olio e con le pinze sfilare la carta che si staccherà facilmente dalle zeppole. Cuocere circa 2 minuti per lato girandole una o due volte. Scolarle e tenerle su carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso.

Passarle quando sono ancora calde nello zucchero e cannella precedentemente mescolati assieme in una terrina.

DOLCI DI CARNEVALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *