Una pizza al piatto ma con la forma di un mazzo di fiori, un idea per le occasioni speciali come la festa della donna, la festa della mamma o una cena romantica.
Vi lascio due idee per farcirla, una bianca e una rossa per più occasioni e per tutti i gusti.
La pizza bouquet mimosa come si evince dal nome è perfetta per la festa della donna, ha un impatto visivo che richiama subito alla mente la mimosa. Sorprendentemente delicata e al tempo stesso saporita, ogni morso è una piacevole sensazione. Mozzarella, pesto genovese e mais, un connubio che si rivela essere una gradevole sorpresa di sapori.
La pizza bouquet di rose pende il nome dal prosciutto che arricciolato e disposto sopra un letto di rucola assume la forma di un mazzo di rose. È una pizza rossa con una base di pomodoro e parmigiano. Una pizza romantica e l’dea originale parlerà per voi.
Pizza bouquet di mimosa
INGREDIENTI per una pizza bouquet di mimosa
- 80 gr di mozzarella
- 50 gr di pesto genovese
- 80 gr di mais in scatola
Usa l’impasto per pizza che preferisci o segui la mia ricetta che troverai di seguito. Stendi l’impasto dando forma rotonda come se dovessi fare una pizza al piatto. Guarnisci la pizza con la mozzarella fatta scolare e ben strizzata, aggiungi il pesto con un cucchiaio formando delle righe verticali a simulare i ramoscelli di mimosa e ai lati distribuisci il mais ben scolato.
Solleva il bordo destro e portarlo verso il centro poi solleva il bordo sinistro e portalo verso il centro facendolo sormontare leggermente e premendo un pochino per sigillare.
Cuocere in forno già caldo, nella parte più bassa del forno, a 250°C per 12 minuti circa.
Pizza bouquet di rose
INGREDIENTI per una pizza bouquet di rose
- 50 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- una manciata di rucola
- 2 fette di prosciutto crudo
Usa l’impasto per pizza che preferisci o segui la mia ricetta che troverai di seguito. Stendi l’impasto dando forma rotonda come se dovessi fare una pizza al piatto. Mescola un cucchiaio d’olio nella passata di pomodoro e distribuiscila sulla pizza, cospargi il parmigiano.
Solleva il bordo destro e portarlo verso il centro poi solleva il bordo sinistro e portalo verso il centro facendolo sormontare leggermente e premendo un pochino per sigillare.
Cuocere in forno già caldo, nella parte più bassa del forno, a 250°C per 12 minuti circa.
Sforna la pizza e completa aggiungendo la rucola e il prosciutto da tagliare in strisce e arricciarle formando il fiore.
Impasto per 2 pizze al piatto
INGREDIENTI per 2 pizze
- 130 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 230 ml di acqua
- 5 gr di sale
Sciogliere il lievito con un pochino d’acqua presa dal totale. In una capiente terrina mescolare assieme le due farine, versare il lievito sciolto, la restante acqua e mescolare con un cucchiaio poi unire il sale e passare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme. Coprire il panetto con la terrina capovolta e far riposare 10 minuti.
Fatto riposare il panetto fare quattro pieghe, pizzicando un lembo del bordo tirarlo e portarlo verso il centro, pizzicarne un altro e così via fino a farlo per quattro volte. Poi pirlare il panetto prendendolo con le dita sulla base e tirandolo verso di voi, farlo per più volte fino ad ottenere una sfera bella liscia. Ungere con un po d’olio evo la terrina, adagiarvi il panetto, ungere anche questo e coprire con pellicola alimentare. Far lievitare fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa, impiegherà circa 3 ore.
Trascorso il tempo capovolgere la terrina su un piano leggermente infarinato e far scendere l’impasto. Dividerlo a metà e formare due sfere da tenere coperte sotto un canovaccio e far lievitare per 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora ungere con olio due teglie da foro, una per ogni panetto. Posizionare il panetto al centro della teglia e allargarlo premendo con le dita dal centro verso l’esterno. Farcire la pizza con il condimento scelto.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
BRUSCHETTE 3 modi per bruscarle e 3 idee per farcirle