La pizza dolce di Pasqua un lievitato che potrete servire per la colazione di Pasqua o come dolce da portare a tavola a fine pasto. Profumata e morbida la pizza dolce di Pasqua è molto usata nel centro Italia, diverse sono le versioni in base alle regioni, questa che ti propongo è come la facciamo nelle Marche.
La pizza dolce di Pasqua non è poi così dolce, la dolcezza sta nella glassa di zucchero con cui viene ricoperta la calotta. È morbida e compatta, ha un gran profumo e con il passare dei giorni diventa più buona.
La ricetta è per uno stampo di carta per panettone da 1 kg o, 2 da 500 gr o, uno stampo svasato con base da 20 cm e bordi alti.
In sostituzione alla bustina di lievito di birra secco potete usare un panetto di lievito di birra fresco da 25 gr.
Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.
INGREDIENTI per uno stampo da 1kg
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra secco, 7 gr
- 150 ml di latte
- 2 uova + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio
- 50 gr di burro fuso
- buccia grattugiata di 1 limone
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella
- 150 gr di macedonia di frutta candita
- 2 cucchiai di liquore all’anice
- un pizzico di sale
Per la glassa
- 1 albume
- qualche goccia di succo di limone
- 100 gr di zucchero a velo
- confettini colorati
PROCEDIMENTO
Anzitutto preparare il lievitino versando in una terrina il latte appena tiepido, il cucchiaio di zucchero e il lievito, quindi mescolare e quando il lievito sarà sciolto versare 150 gr di farina manitoba, versarla in più volte e amalgamare con un cucchiaio. Coprire con pellicola alimentare e far riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo nel boccale della planetaria versare, il lievitino, le uova e il tuorlo (tenere da parte l’albume per la glassa) azionare la planetaria a bassa velocità e unire, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, i restati 100 gr di farina manitoba, la farina 00, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone, la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella, il liquore, la macedonia di frutta candita e il sale, quindi alzare la velocità e far lavorare per una decina di minuti, o fino a quando l’impasto sarà incordato attorno al gancio.
Con le mani dare al panetto la forma di una palla, adagiarlo nel boccale della planetaria, incidere una croce con il coltello e coprire con pellicola alimentare. Far lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio circa 2 ore.
Una volta raddoppiato di volume versare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, allargarlo premendo con la punta delle dita e ripiegare i bordi verso il centro infine dare la forma di una palla. Posizionare nello stampo adagiato sulla teglia da forno, coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio circa 1 ora e mezzo.
Trascorso il tempo estrarre l’impasto dal forno e accenderlo, quando avrà raggiunto i 170°C infornare e cuocere per circa 45 minuti nella grigia più bassa del forno.
Estrarre la pizza dolce di Pasqua dal forno ma non spegnetelo.
A questo punto preparare la glassa versando in una terrina l’albume tenuto da parte e iniziare a montare con la frusta elettrica, quando inizia ad essere schiumoso aggiungere qualche goccia di limone poi lo zucchero in più volte. Montare fino ad ottenere una glassa densa e lucida.
Togliere la carta dello stampo sui bordi della pizza dolce e versare la glassa a cucchiaiate, aiutarsi con il cucchiaio a distribuirla sulla calotta del dolce e versare subito i confettini colorati.
Rimettere la piazza dolce di Pasqua nel forno per 3 o 5 minuti per far asciugare la glassa.
Togliere dal forno e far raffreddare completamente.
Conservare la pizza dolce di Pasqua chiusa in un sacchetto.
Clicca qui per ALTRE RICETTE PER LA PASQUA