Ciao a tutti, oggi vedremo insieme come fare un cheesecake alle pesche senza gelatina e senza cottura. Ho pensato ad una versione senza gelatina perché non tutti la gradiscono, quindi il cheesecake avrà una consistenza più soffice simile ad una torta fredda, insomma un cheesecake alle pesche a modo mio, vediamo la ricetta e scoprirete il perché.
Un cheesecake senza cottura e senza gelatina più veloce da preparare, è fresco, è cremoso ed è ricoperto da tanta frutta, pertanto un dolce prettamente estivo che vi straconsiglio di fare subito.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 cm
Per la base
- 250 gr di biscotti digestive
- 125 gr di burro fuso
Per la crema
- 500 gr di ricotta
- 50 gr di amaretti sbriciolati
- 100 gr di cioccolato bianco grattugiato
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 300 ml di panna da montare zuccherata
Per la decorazione
- 3 o 4 pesche noci
- 3 cucchiaini di confettura di albicocche
- 4 o 5 cucchiai d’acqua
- 30 gr di mandorle a lamelle
PROCEDIMENTO
Tritare finemente i biscotti nel frullatore e versarli in una terrina. Sciogliere il burro e amalgamarlo ai biscotti. Posizionare l’anello a cerniera di uno stampo da 24 cm sul piatto di portata e rivestire il bordo con un foglio di acetato o carta forno. Versare i biscotti, distribuirli uniformemente e compattare bene premendo con il fondo di un bicchiere. Tenere in frigo e preparare la crema.
In una capiente terrina versare la ricotta, gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e il cioccolato grattugiato con una grattugia a fori grandi, quindi amalgamare il tutto con un cucchiaio. In un altra terrina montare la panna poi unirla al composto di ricotta in più volte e amalgamando delicatamente per non smontarla.
Riprendere lo stampo dal frigo e versare la crema sopra i biscotti distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio.
Tagliare in fette sottili le pesche e distribuirle su tutta la superficie del cheesecake partendo dall’esterno e sovrapponendole leggermente. In un pentolino scaldare leggermente la confettura di albicocche diluita con qualche cucchiaio d’acqua e con un pennello da cucina spennellare la confettura sulle pesche.
Tenere in frigo a rassodare per almeno 6 ore, meglio ancora tutta la notte e mangiarla il giorno dopo.
Togliere lo stampo e cospargere sopra le pesche le mandorle tostate in padella per qualche minuto.
Il cheesecake alle pesche senza gelatina si conserva in frigo per 2 massimo 3 giorni.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
CHEESECAKE AL CAFFÈ senza gelatina senza cottura con glassa al caffè a specchio
CHEESECAKE COCCO E NUTELLA senza gelatina senza cottura
CHEESECAKE ALLE MANDORLE con yogurt e miele senza cottura
CHEESECAKE ALLO YOGURT con base di riso soffiato senza cottura
CHEESECAKE CON LE FRAGOLE con gelée di fragole senza cottura