La Sangria spagnola una piacevolissima bevanda fresca a base di vino rosso, frutta e spezie. Tutti la conosciamo non ha bisogno di grandi presentazioni ma voglio raccontarti come prepararla in casa perché è veramente facile e viene buonissima.
Perfetta nelle calde giornate estive da servire come aperitivo o, a fine pasto o, come cocktail ad una serata tra amici.
INGREDIENTI per 1,5 L di Sangria
- 1 L di vino rosso (io sangiovese)
- 50 ml di Brandy
- 500 ml di gassosa
- 1 mela (tagliata a dadini)
- 2 pesche noci (tagliate a dadini)
- 1 limone (tagliato a fette)
- 2 arance (1 tagliata a fette, 1 il succo)
- 50 gr di zucchero
- 3 stecche di cannella
- 4 chiodi di garofano
- cubetti di ghiaccio
Procuratevi una capiente terrina che possa contenere tutti gli ingredienti. Iniziate tagliando la frutta, consiglio di usare quella bio perché userete anche la buccia. Quindi tagliare a cubetti le pesche e la mela e versale nella terrina, aggiungete il limone tagliato a fette e un’arancia tagliata a fette, dell’altra arancia raccogliete il succo e filtratelo e tenete da parte. Aggiungete lo zucchero, le stecche di cannella, i chiodi di garofano, il vino e il brandy. Mescolate il tutto per bene, coprite con pellicola alimentare e riponete in frigo a macerare per 8 ore.
Trascorso il tempo riprendete dal frigo e aggiungete la gassosa fredda quindi mescolate e la Sangria è pronta per essere gustata.
Servitela in bicchieri capienti con qualche cubetto di ghiaccio e un po della frutta, è buonissima e rinfrescante.
NOTE / CONSIGLI:
– Dal momento che della frutta si usa anche la buccia consiglio di usare frutta non trattata.
– Usate un vino rosso che non sia frizzante.
– È possibile aumentare un pochino lo zucchero e il brandy che può essere sostituito con il cognac.
– Perfetta nelle calde giornate estive da servire come aperitivo o, a fine pasto o, come cocktail ad una serata tra amici.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: