Lo avete mai mangiato il pane al cioccolato? Si hai capito bene un pane al cioccolato!!! Un pane non dolce anzi con un leggero retrogusto amaro dovuto al sapore del cacao. Ha una consistenza morbida e umida che può sembrare un pan brioche e invece niente uova, niente burro, niente latte, è un pane pane!!! Insomma perfetto per una colazione leggera ma nutriente ma se tenervi leggeri non è tra le vostre priorità allora spalmateci pure la nutella o la marmellata e vi sentirete in paradiso.
INGREDIENTI per 2 filoni
- 500 gr di farina 0
- 100 gr di cacao amaro
- 80 gr di zucchero
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 350 ml di acqua
- 15 gr di olio di semi o di mais
- 12 gr di sale
- 100 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
In un bicchiere far sciogliere il lievito di birra con un po d’acqua presa dal totale. Nel boccale della planetaria versare la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito sciolto, la restante acqua e l’olio, quindi impastare con il gancio. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere il sale e poco dopo le gocce di cioccolato, non occorre lavorare troppo l’impasto pertanto fermiamoci appena le gocce di cioccolato saranno distribuite uniformemente.
Dare all’impasto la forma di una palla e rimetterlo nel boccale, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, nel forno spento e con la luce accesa impiegherà dalle 3 alle 4 ore.
Riprendere l’impasto e farlo scivolare sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo a metà. Con la punta delle dita allargare l’impasto dandogli la forma di un rettangolo, prendere il lato più corto ripiegarlo verso il centro e premere leggermente, prendere l’altra estremità e portarla sopra la piega appena fatta e premere leggermente, arrotolare facendo incontrare la chiusura sotto dando così forma ad un filoncino. Ripetere la stessa cosa con l’altra metà d’impasto e sistemare i due filoncini di pane sulla placca da forno rivestita con carta forno.
Coprire i filoncini con pellicola trasparente lasciandola morbida in modo che non comprima l’impasto e far lievitare per 1 ora.
Cuocere in forno già caldo statico a 190°C per 40 minuti circa. Poiché il pane al cioccolato avrà un colorito molto scuro accertatevi che sia ben cotto facendo la prova stecchino.
Far raffreddare il pane su una gratella così che possa asciugare bene anche sotto.
NOTE / CONSIGLI:
Il pane al cioccolato con la sua consistenza compatta e umida rimane morbido per 4 – 5 giorni conservato in un sacchetto di carta o di stoffa.
Il pane al cioccolato può essere congelato.
In sostituzione alle gocce di cioccolato si può usare la stessa quantità di cioccolato fondente tritato al coltello.
In sostituzione al lievito di birra fresco si può usare 2,5 gr di lievito di birra secco.
Se non avete la planetaria potete preparare l’impasto a mano usando una capiente terrina e procedere con la stessa sequenza.
Buonissimo così o da inzuppare nel latte e strepitoso se spalmato con nutella o marmellata. Se vi piacciono gli accostamenti insoliti provatelo con formaggi stagionati e ne rimarrete piacevolmente sorpresi.