CRESCIOLE DI PANE ALLA MARCHIGIANA

Condividi sui i tuoi Social

Una ricetta povera di antiche tradizioni le cresciole di pane, un tempo venivano fatte quando si preparava il pane in casa, con un po dell’impasto venivano preparate queste cresciole che da altre parti d’Italia assumono altri nomi. Vi presento come le facciamo nelle Marche con una versione salata e una dolce.

INGREDIENTI per le cresciole di pane

  • 250 gr di farina 0
  • 150 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio di semi per friggere

Per le cresciole salate

  • sale grosso
  • semi di finocchio

Per le cresciole dolci

  • marmellata
  • zucchero a velo

Preparare l’impasto per il pane quindi in una terrina capiente versare l’acqua, il lievito di birra, lo zucchero e con un cucchiaio mescolare bene per far sciogliere. Versare la farina e il sale, amalgamare il tutto con il cucchiaio fin quando l’impasto inizia a prendere consistenza poi continuare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire la terrina con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa impiegherà 2 ore.

Riprendere l’impasto e lavorarlo un pochino su un piano di lavoro infarinato. Prelevare un po di impasto e stenderlo con il mattarello formando una sfoglia rotonda e sottile circa 2 mm aiutatevi con un po di farina se serve. Proseguire così fino a terminare l’impasto (sulle dimensioni delle cresciole regolatevi voi a vostro piacere, quelle che ho fatto io erano da 40 gr circa e mi sono venute 12 cresciole).

Prepararsi per la frittura quindi mettere a scaldare l’olio. Quando l’olio è pronto immergere la cresciola e muoverla con una forchetta facendola ruotare, si formeranno subito delle bolle, la cresciola deve cuocere per 2 o 3 minuti girandola più volte, sarà pronta quando avrà raggiunto un colorito dorato su entrambi i lati. Scolare e adagiare su carta assorbente. ( cuocere una o due cresciole alla volta in base alle dimensioni delle cresciole e della padella). Le cresciole di pane verranno sottili e croccanti.

Per le cresciole salate cospargere il sale grosso e i semi di finocchio quando sono ancora calde.

Per le cresciole dolci cospargere un po di marmellata e zucchero a velo quando sono fredde.

NOTE / CONSIGLI:

Potete mangiare le cresciole salate al posto del pane o potrete servirle negli antipasti o nei buffet oltre che per sfiziose merende. Mentre le cresciole dolci potrai gustarle a colazione o merenda .

Le cresciole di pane sono croccantissime e si mantengono bene per 2 – 3 giorni.

ALTRE RICETTE MARCHIGIANE

RICETTE MARCHIGIANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *