Ricetta del Dessert Mojito un’ interpretazione dolce e rinfrescante del celebre Cocktail Mojito. Un dessert per le calde giornate estive, giovanile e vivace da servire a fine pasto. Gli ingredienti classici del famoso cocktail cubano quali lime, menta e rum che si incontrano con biscotti e una morbida crema.
Il Dessert Mojito al bicchiere è un delizioso dolce al cucchiaio raffinato ed elegante con il quale stupire gli ospiti o per le tue occasioni speciali. È facile, puoi prepararlo il giorno prima e di sicuro sarà originale e gradito.
INGREDIENTI per 4 – 5 bicchieri
- 100 gr di savoiardi
Per la bagna
- 100 ml d’acqua
- 30 gr di zucchero di canna
- 30 ml di rum bianco
- il succo di 2 lime
- 5 foglie di menta fresca
Per la crema
- 250 gr di mascarpone
- 20 gr di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca
- buccia grattugiata di 3 lime
- 6 foglie di menta fresca
Per decorare
- fette di lime e foglioline di menta
PROCEDIMENTO
-1 Iniziare dalla bagna poiché dovrà freddare. Dovrai versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il rum, il succo dei lime e le foglie di menta fresca. Porta sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero e lascia che raffreddi.
– 2 Una volta raffreddata filtrarla con un colino e dividerla in due bicchieri, su uno mettine circa 80 ml e servirà per bagnare i savoiardi, nell’altro metti la bagna restante che utilizzerai nella crema.
– 3 Prepara la crema versando in una capiente terrina il mascarpone e lavoralo con le fruste elettriche qualche secondo giusto il tempo di ammorbidirlo poi versa lo zucchero a velo e la panna fresca ben fredda di frigo, continua a lavorare con le fruste elettriche fino a che la panna sarà ben montata. Aggiungi la buccia grattugiata dei lime, le foglie di menta tritata finemente e la bagna destinata alla crema, mescola bene con una spatola o un cucchiaio.
– 4 Componi il dessert nel bicchiere quindi prepara i savoiardi e prendi la bagna destinata a loro. Procedi formando uno strato di savoiardi sbriciolati con le mani e bagnali con 2 cucchiai della bagna poi versa un po della crema, procedi con un altro strato di savoiardi, 2 cucchiai di bagna e un altro strato di crema, ripeti il tutto un altra volta e decora con una fetta sottile di lime e piccole foglioline di menta fresca. Ti verranno 4 o 5 bicchieri dipende dalla loro grandezza.
– 5 Riponi i bicchieri in frigo per almeno 2 o 3 ore per far rassodare la crema, se lo prepari il giorno prima sarà ancora più buono.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.