I bomboloni fritti a forma di cuore sono sempre una scelta perfetta per deliziare il palato e il cuore di chi li assapora. La loro forma a cuore li rende irresistibilmente affascinanti, perfetti per occasioni romantiche come San Valentino o per celebrare l’amore in generale. I bomboloni fritti sono deliziose prelibatezze dolci che conquistano il cuore di chi li gusta.
INGREDIENTI
- 7 gr di lievito di birra fresco
- 80 ml di latte appena tiepido
- 1 cucchiaino di miele
- 250 gr di farina 0
- 30 gr di zucchero
- buccia grattugiata di mezzo limone
- buccia grattugiata di mezza arancia
- 1 uovo
- 50 gr di burro fuso
- 1 cucchiaio di grappa o anice o spumante
- un pizzico di sale
- 1 L di olio per friggere
PROCEDIMENTO
1- Sbriciolare il lievito di birra in un bicchiere, aggiungere il latte appena tiepido, il miele e mescolare per far sciogliere.
2- Nel boccale della planetaria versare la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e arancia, il lievito sciolto nel latte, l’uovo leggermente sbattuto, il burro fuso e intiepidito, il liquore e iniziare ad impastare con il gancio, quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere il sale, far lavorare la planetaria ancora per qualche minuto, fino a che l’impasto si stacca dalle pareti del boccale e si accorda attorno al gancio.
3- Prendere l’impasto con le mani e dargli la forma di una palla, rimetterlo nel boccale, coprire con pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa, impiegherà dalle 2 alle 3 ore.
4- Infarinare piano di lavoro e impasto, sgonfiarlo un po premendo con le dita, prima da un verso poi dall’altro. Con il mattarello stenderlo in uno spessore di circa 1 cm non di più altrimenti si gonfieranno troppo tendono così a perdere la forma di un cuore.
Con uno stampo di medie dimensioni vengono circa 18 pezzi.
Mettere ogni cuore su un quadratino di carta forno e posizionarli su un vassoio
5- Coprire con pellicola alimentare e far lievitare per 40 minuti.
6- In una casseruola piccola e dai bordi alti scaldare l’olio a 170°C
7- Mettere i bomboloni nell’olio adagiandoli con sotto la carta forno, togliere la carta forno con le pinze e cuocere circa 2 minuti per lato girandoli una o due volte.
Scolarli e metterli su carta assorbente.
8- Passare i bomboloni a forma di cuore finché sono ancora caldi nello zucchero aromatizzato con della cannella in polvere.
Io ho scelto di non farcirli dentro ma se preferite potete farlo ora, mettendo in un sac a poche della crema di nocciole, o della crema pasticcera, o della confettura e iniettarla nel cuore da un lato o da sopra.
NOTE / CONSIGLI
–Fritti sono di una bontà divina ma se vorrete farli al forno cuoceteli a 180°C per 10 – 12 minuti circa e cospargeteli con zucchero a velo.
–Con il mattarello stendere l’impasto in uno spessore di circa 1 cm non di più altrimenti si gonfieranno troppo tendono così a perdere la forma di un cuore.
–Se preferite potete farcire i bomboloni a forma di cuore mettendo in un sac a poche della crema di nocciole, o della crema pasticcera, o della confettura e iniettarla nel cuore da un lato o da sopra.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.