- 1 kg di pasta di zucchero
- coloranti alimentari in gel (blu, giallo, rosso)
- tagliapasta rotondi di tre misure diverse (uno grande, uno medio, uno piccolo)
- pennarello alimentare blu
- amido di mais (Maizena)
Per 1 kg la pasta di zucchero:
- 60 ml di acqua
- 30 gr di burro
- 60 gr di miele di acacia
- 20 gr di gelatina in fogli
- 900 gr di zucchero a velo + 100 gr per lavorare sulla spianatoia (la quantità dello zucchero è indicativa, dipende dalla percentuale di amido che contiene, quindi potrebbe occorrerne di più. Io ho usato quello della Dolciando.
3- Con un tagliapasta più piccolo ottieni un cerchietto bianco.
1- Con il mattarello stendi la pasta bianca e ritaglia un cerchio con un tagliapasta grande, sempre con quest’ultimo taglia la parte superiore del cerchio dando forma ad una mezzaluna.
2- Stendi un pezzetto di pasta azzurra in maniera molto sottile e ritaglia una striscia. Con il pennello bagna il bordo del bavaglino e attacca la striscia; mentre la attacchi dai forma a delle piegoline come puoi vedere in video.
3- Ritaglia ora una striscia lunga di pasta bianca, tagliala in quattro pezzi; due incollali, saranno i laccetti, con gli altri due pezzi fai dei fiocchetti come hai fatto con i lacci delle scarpine.
4- Fai due piccoli cuori con un tagliapasta ad espulsione se ce l’hai, altrimenti falli con le mani, partendo da una piccolissima pallina che poi appiattirai un po e con uno stuzzicadente fai un incisione dal bordo al centro e modella con le mani dando forma ad un cuoricino che incollerai con pochissima acqua sopra al fiocchetto.
5- Quando il bavaglino si sarà asciugato e quindi indurito potrai scriverci sopra con un pennarello alimentare.
1- Stendi con il mattarello la pasta azzurra e ritaglia due rettangoli aventi le stesse dimensioni. Bagna con pochissima acqua uno dei lati corti del rettangolo , ora ripiegalo portando un’estremità sull’altra e premi per farle aderire. Piega poi in tre questo lato per ottenere un effetto ondulato come puoi vedere nel video.
2- Fai la stessa cosa con l’altro rettangolo e uniscili tra loro.
3- Con un altra striscia rettangolare e sottile di pasta azzurra copri la giuntura delle due parti e modella il fiocco per dargli un aspetto più morbido e reale (se necessario metti della carta scotex arrotolata all’interno del fiocco per mantenerlo aperto.
4- Per fare il nastro del fiocco, ritaglia una striscia di pasta azzurra lunga quanto tutta la circonferenza della torta e attaccala a quest’ultima con il pennello e l’acqua.
Per assemblare le decorazioni sulla torta
Le decorazioni andranno attaccate alla torta sempre usando il pennello e l’acqua, le parti che dovrai bagnare sono solo quelle che andranno a contatto con la torta.