Questo dolce non necessita di alcuna cottura, ciò lo rende piacevole sopratutto in estate ma può essere gustato ogni periodo dell’anno. Il colore rosso di questo dolce è dovuto al liquore con il quale sono imbevuti i savoiardi ossia l’alchermes, un liquore italiano.
VIDEO TUITORIAL
COSA SERVE
- stampo da 20 cm
- pellicola trasparente
- 300 gr di biscotti savoiardi
- 300 ml di liquore alchermes
- 150 ml d’acqua
- 250 gr di mascarpone
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 150 ml di panna vegetale già zuccherata
- 30 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
– Per preparare la farcia, versiamo in una terrina dai bordi alti, il mascarpone, lo zucchero, la cannella e la panna, quindi mescoliamo il tutto prima con un cucchiaio schiacciando il mascarpone così da renderlo cremoso poi con le fruste elettriche fino a che la panna risulti ben montata. A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato e le amalgamiamo delicatamente con un cucchiaio. La farcia è pronta e la teniamo in frigo mentre prepariamo lo stampo.
– Per preparare lo stampo, sovrapponiamo due fogli di pellicola trasparente per ottenerne uno più grande con il quale rivestiamo uno stampo da 20 cm e facciamo aderire bene la pellicola.
– Per la bagna, versiamo in un piatto fondo l’alchermes e l’acqua, dove vi immergeremo i biscotti per 2 0 3 secondi (non di più, i savoiardi si imbevono facilmente e non ci servono troppo imbevuti).
– Per assemblare la Charlotte, tagliamo i savoiardi della stessa altezza del bordo dello stampo, uno ad uno li immergiamo nella bagna e li adagiamo sul bordo dello stampo, con la parte tagliata verso l’alto (come potete vedere nel video). Fatto il bordo, mettiamo altri savoiardi imbevuti, nel fondo, tagliandoli dove è necessario affinché non rimangano spazi vuoti.
Ora versiamo metà della farcia e la livelliamo con un cucchiaio, procediamo con un altro strato di savoiardi imbevuti, anche qui copriamo uniformemente senza lasciare spazi vuoti e terminiamo con la restante farcia stendendola dal centro verso l’esterno.
Ora non rimane che tenere la Charlotte in frigo per almeno 4 ore affinché la panna di rassodi.
– Per sformare la Charlotte, mettiamo il piatto da portata sopra lo stampo, quindi capovolgiamo e sfiliamo lo stampo con la pellicola, il tutto verrà via facilmente, ed ora sarà possibile gustare il dolce o comunque tenerlo in frigo fino al momento di servirlo.