Cerchi una ricetta per biscotti semplici, profumati e leggeri? Questi biscotti agli agrumi sono senza uova e senza latticini, perfetti per ogni occasione! Con un mix di arancia e limone, sprigionano un aroma irresistibile e sono ideali per una merenda o un dolcetto da accompagnare al tè. Un biscotto friabile fuori e morbido dentro, leggero, aromatico e buonissimo!!!
INGREDIENTI per 50 biscotti
- 130 gr di zucchero (+ 3 cucchiai per ricoprire i biscotti)
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- cannella in polvere
- 500 gr di farina
- 8 gr di lievito per dolci
- 150 ml di succo di arancia (1 arancia grande o 2 piccole)
- 150 ml di olio di semi
PROCEDIMENTO
1)In una capiente terrina versare zucchero, buccia grattugiata di limone, vanillina e un pochino di cannella in polvere (se non gradita potete anche non metterla).
Mescolare bene il tutto, utilizzate pure le mani strofinando con i polpastrelli così che lo zucchero si profumerà bene con gli aromi.
Versare la farina e il lievito, quindi mescolare il tutto e formare un incavo al centro dove versare l’olio e il succo di arancia.
Con un cucchiaio mescolare prima i due liquidi poi incorporare la farina e amalgamare fino a quando l’impasto prende consistenza, poi versarlo su un piano di lavoro e compattarlo con le mani fino ad ottenere un panetto.
2)Preparare una ciotolina con circa 3 cucchiai di zucchero.
Prelevare un po di impasto e ruotarlo tra i palmi delle mani ottenendo una pallina delle dimensioni di una noce, sempre con le mani appiattire la pallina e passarla solo su un lato nello zucchero, quindi posizionare su una teglia da forno rivestita con carta forno con il lato zuccherato verso l’alto.
3)Cuocere in forno statico a 180°C per 20 – 25 minuti.
4)Toglierli dal forno, aspettare qualche minutino, e appena si riescono a prendere con le mani trasferirli su una gratella così non cuoceranno troppo sotto e rilasceranno l’umidità.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.