Servono solo 3 ingredienti per preparare questi biscotti senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito. Vale a dire: albumi, farina di cocco e zucchero semolato. Molte sono le qualità di questo biscotto per coloro che non gradiscono determinati alimenti. Ovviamente il sapore e la consistenza del cocco si percepisce molto bene per cui, per piacervi questo biscotto, dovete essere amanti del cocco. Sono abbastanza dolci quindi andateci piano, ma questo è solo un mio parere. Tolleranze a parte, questa è una ricetta valida anche per consumare eventuali albumi avanzati, come nel caso di una crema pasticcera o molte altre ricette dove è previsto il solo utilizzo dei tuorli, perché in cucina nulla può andare sprecato.
GUARDA ANCHE IL VIDEO
COSA SERVE
per 45 biscotti
- 5 albumi
- 300 gr di farina di cocco
- 250 gr di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180° e rivestire 2 teglie con la carta forno.
In una terrina mescolare assieme la farina di cocco con lo zucchero, poi aggiungervi 5 albumi e amalgamare bene il tutto. Ora, lasciare riposare l’impasto per 5 minuti cosi che la farina possa assorbire bene il liquido.
Riprendere l’impasto, e con le mani dare forma a delle palline grandi poco più di una noce. Non rotolarle tra i palmi, bensì passale da una mano all’altra e stringi come puoi vedere nel video.
Appena la prima teglia sarà pronta metti in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 180° per 15 minuti. I biscotti saranno ben cotti quando risultano appena dorati in superficie.
Mentre si cuoce la prima teglia prepara altre palline fino a terminare l’impasto.
Con queste dosi vengono circa 45 biscotti.
Una volta completamente freddati, conservarli in un contenitore ermetico come un barattolo o una scatola in latta.
E' sempre un piacere mangiare questi bocconcini al cocco, troppo golosi ! Buon weekend !
Già, è sempre un piacere, si mangiano volentieri in qualunque momento della giornata, io li ho messi anche nel latte e caffè. Salutoni, ciao.
Ma che belli questi biscotti e che particolari che sono. Mi immagino la loro leggerezza 🙂
Se ti piace il cocco allora li adorerai, ciao ^_^