Biscotti avena e cioccolato, facili e veloci da fare, niente spianatoia e niente mattarello, si sporca poco la cucina, sono sani, leggeri, senza uova e senza latticini.
Dall’aspetto rustico i biscotti avena e cioccolato sono biscotti da servire con caffè, orzo, tè o latte poiché il loro sapore si abbina bene con queste bevande, è un biscotto asciutto e friabile.
INGREDIENTI
- 150 gr di farina d’avena
- 150 gr di farina integrale
- 80 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 80 gr di olio di semi
- 50 gr di acqua
PROCEDIMENTO
1 – In una terrina mettere la farina d’avena, la farina integrale, le di gocce di cioccolato, lo zucchero, il lievito e mescolare il tutto con un cucchiaio.
Aggiungere l’olio di semi o di mais, l’acqua e mescolare ancora con il cucchiaio, quando l’impasto prende consistenza lavorare con le mani fino a compattare e formare un panetto.
2 – Prelevare una piccola quantità d’impasto della grandezza di una noce circa 20 gr, farlo ruotare tra i palmi delle mani formando una pallina poi premere per appiattirlo dando così forma al biscotto, posizionare i biscotti nella teglia da forno ricoperta con carta forno.
3 – Cuocere in forno già caldo, statico, a 180°C per 15 minuti. I biscotti risulteranno leggermente morbidi al tatto, raffreddandosi induriranno.
4 – Appena sarà possibile toccarli con le mani trasferirli su una gratella e far raffreddare.
NOTE / CONSIGLI
Puoi sostituire la farina integrale con farina 0 e le gocce di cioccolato con uvetta o frutta secca tritata.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.