È da un po che non vi propongo dei biscotti, e visto il periodo ho pensato a dei deliziosi biscotti con le mele. Non sono piccoli, in pratica possono essere considerati delle tortine, delle merendine. Perfetti per uno spuntino a colazione e a merenda, sono biscotti senza burro e senza latte, leggeri e genuini
INGREDIENTI per 8 biscotti
Per il ripieno
- 1 mela grande (circa 200 gr)
- 1 cucchiaio di zucchero
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- cannella
- poca acqua
Per la frolla all’olio
- 1 uovo intero + 1 tuorlo (l’albume per la finitura)
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di olio di mais o di semi
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di lievito
- 250 gr di farina
PROCEDIMENTO
Iniziare dal ripieno, sbucciando la mela, privandola del torsolo e tagliandola a piccoli cubetti. La mettiamo in una padella e aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, della cannella in polvere e un po d’acqua. Mescoliamo e portiamo sul fuoco, facciamo cuocere a fiamma dolce fino a che le mele si saranno ammorbidite e il liquido sarà asciugato.
Mentre le mele raffreddano dedichiamoci alla pasta frolla. Versiamo in una terrina tutti gli ingredienti: l’uovo intero e il tuorlo ( l’albume lo teniamo da parte ci servirà alla fine), lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata bel limone, la farina e il lievito. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e in un secondo momento quando l’impasto diventa più compatto lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.
Infariniamo leggermente il piano di lavoro e stendiamo la pasta frolla con il mattarello in uno spessore di circa 4 mm. Con un bicchiere da tavola o un taglia biscotti da 8 cm incidiamo dei cerchi. Impastiamo e stendiamo gli avanzi di pasta ricavando in tutto 16 cerchi.
Versiamo il ripieno di mele su metà dei cerchi e copriamo con i cerchi restanti premendo accuratamente con le dita per sigillare bene i bordi. Posizioniamo i biscotti con le mele su una teglia da forno rivestita di carta forno e spennelliamo i biscotti con l’albume tenuto da parte.
Cuociamo i biscotti in forno già caldo a 180°C nella griglia centrale per cieca 20 minuti.
NOTE / CONSIGLI
I biscotti con le mele appena fatti risultano croccanti, il giorno dopo si ammorbidiscono, sono deliziosi in entrambi i modi.
Io ho usato la mela golden ma potrete usare le mele che preferite.
ALTRE RICETTE CON LE MELE:
TORTA DI MELE sofficissima con yogurt e olio
TORTA BOUQUET DI MELE le mele formano i fiori
FOCACCIA DOLCE ALLE MELE con farina di grani antichi