Come preparare dei biscotti per Halloween che tanto piacciono ai bambini, sono biscotti molto piacevoli e si realizzano senza particolari stampini. Pasta frolla al cacao, glassa di zucchero e un ingrediente speciale ossia un pizzico di fantasia.
INGREDIENTI per 30 biscotti
PER LA PASTA FROLLA AL CACAO
- 130 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo medio
- 230 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro
PER DECORARE
- 6 cucchiaini circa di zucchero a velo
- 2 cucchiaini circa di acqua
- gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
Per fare questa pasta frolla ci occorre il burro ammorbidito quindi toglietelo da frigo in largo anticipo, lo tagliate a cubetti e lo mettete direttamente nella terrina dove lavorerete l’impasto. Quando il burro è morbido aggiungete lo zucchero e il sale quindi con un cucchiaio amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e soffice. Poi si aggiunge l’uovo e si mescola ancora fino a che sarà ben incorporato. Non rimane che aggiungere la farina e il cacao amaro, setacciamo il tutto e amalgamiamo con il cucchiaio poi quando l’impasto inizia a prendere consistenza passiamo a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un panetto compatto, omogeneo e liscio. Ecco pronto il panetto di pasta frolla al cacao, è morbido e molto profumato, ora lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo teniamo in frigo almeno 30 minuti per far rassodare il burro.
Riprendiamo la frolla dal frigo e la ammorbidiamo un po lavorandola leggermente su un piano infarinato. Poi con il matterello la stendiamo in uno spessore di circa 5 mm. Intagliamo l’impasto con un taglia biscotti rotondo, sulle dimensioni regolatevi a vostro piacere, il mio misura 6 cm di diametro e ho ottenuto 30 biscotti. Adagiamo i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno e formiamo altri biscotti impastando i ritagli di frolla. Adoro questa frolla al cacao lavorarla e maneggiarla è veramente piavevole.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 8 minuti. A termine cottura i biscotti risulteranno ancora un pochino morbidi ma raffreddando induriranno. Quindi togliamoli dal forno e li lasciamo raffreddare completamente prima di decorarli. Guardate come sono venuti belli sono lisci, senza crepe e vi assicuro sono anche molto buoni.
Ora che i biscotti sono freddi prepariamo la glassa di zucchero con la quale faremo i fantasmi. In una ciotolina mettiamo circa 5 cucchiaini di zucchero a velo e circa 2 cucchiaini di acqua e amalgamiamo fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa, sulle dosi vi ho detto circa poiché lo vedrete al momento, lo zucchero a velo contiene anche amido di mais in percentuali diverse a seconda della marca quindi potrebbe richiedere più o meno acqua, proseguite aggiungendo l’acqua un cucchiaino alla volta e non preoccupatevi potrete sempre correggere la glassa, se è troppo densa aggiungete un po di acqua per renderla più fluida se al contrario è troppo fluida aggiungete altro zucchero a velo per addensarla comunque sia alla fine dovrete ottenere questa consistenza.
Prendete un biscotto in mano e formate i fantasmi aiutandovi con il cucchiaino e le gocce di cioccolato per fare gli occhi. forse i primi fantasmi non verranno benissimo ma via via che procedete ci prenderete mano e verranno meglio. Sono molto buoni, non pensate che siamo troppo dolci perché c’è l’amaro del cacao, sono ben equilibrati a mio parere.
NOTE / CONSIGLI:
Se vi siete dimenticati di togliere il burro dal frigo in largo anticipo o se volete fare subito i biscotti è possibile passarlo pochissimi secondi al microonde, ovviamente non dovrete farlo sciogliere ma solo ammorbidire appena e aspettate che non sia più caldo prima di montarlo con lo zucchero.
Potrete sempre correggere la glassa, se è troppo densa aggiungete un po di acqua per renderla più fluida se al contrario è troppo fluida aggiungete altro zucchero a velo per addensarla.
La glassa ha bisogno di almeno 4 ore per asciugare, aspettate che asciughi bene poi mettete i biscotti in una scatola di latta.