BISCOTTI NATALIZI DECORATI CON PASTA DI ZUCCHERO

Condividi sui i tuoi Social

Biscotti decorati con pasta di zucchero, biscotti natalizi per far felici i bambini, per colazioni e merende speciali o come idea regalo. Li ho fatti con una pasta frolla al burro speziata e con della pasta di zucchero bianca, rossa e verde, qualche goccia di cioccolato e un pizzico di fantasia. Pensate che sia difficile? Io dico di no anzi sarà divertente prepararli. Non serve una particolare manualità o attrezzatura, certo vi servirà del tempo, dopo aver preparato la frolla e cotto i biscotti considerate un oretta in più per decorarli.

Vista la poca quantità della pasta di zucchero potete acquistarla già colorata ma se preferite farla in casa trovate la ricetta qui PASTA DI ZUCCHERO

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

  • 140 gr burro ammorbidito
  • 140 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova piccole o medie
  • 350 gr farina
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

Per decorare

  • 300 gr di pasta di zucchero bianca, rossa, verde
  • 1 cucchiaio confettura di albicocche
  • gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per stendere la pasta di zucchero

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla: Togliere il burro dal frigo circa 2 ore prima o scaldarlo appena al microonde (deve solo ammorbidirsi non sciogliersi), metterlo in una capiente terrina assieme allo zucchero, al pizzico di sale e lavorare con un cucchiaio fino a che diventa soffice e cremoso. Sbattere le uova e aggiungerle al composto mescolando con il cucchiaio. In un altra terrina mettere la farina, lo zenzero, la cannella e la noce moscata, mescolare il tutto e versare nel composto precedentemente preparato. Amalgamare con il cucchiaio poi compattare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Appiattirlo e avvolgerlo nella pellicola alimentare e tenere in frigo almeno 30 minuti.

Riprendere la pasta frolla e con le mani ammorbidirla un po, poi su un piano ben infarinato stenderla con il mattarello in una sfoglia non più alta di 5 mm. Con dei tagliabiscotti a tema natalizio intagliare la sfoglia e posizionare i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno. Rimpastare i ritagli di frolla e creare altri biscotti.

Cuocere in forno già caldo, statico, a 200°C per 7 minuti. A fine cottura i biscotti dovranno avere un colorito chiaro e al tatto risulteranno ancora un po morbidi, diventeranno duri una volta freddi. Fateli raffreddare su una gratella così che asciugheranno bene.

Per decorarli: Vi occorrerà della pasta di zucchero bianca, verde e rossa. Potrete comprarla già colorata o se volete farla in casa seguite la video ricetta PASATA DI ZUCCHERO. Io l’ho comprata dal momento che ne serve poca. La pasta di zucchero va stesa in una sfoglia sottile e per farlo aiutatevi spolverizzando il piano di lavoro con dello zucchero a velo (potrete utilizzate lo zucchero a velo ogni qual volta troverete la pasta di zucchero un po appiccicosa). Intagliare la pasta di zucchero con le stesse formine dei biscotti. Per far aderire la pasta di zucchero spennellate un leggero velo di confettura di albicocche. Una volta posizionata la pasta di zucchero sul biscotto premere leggermente con le dita su tutta la superficie e sui bordi per rifinirli. Per capire meglio come procedere guarda il video tutorial dei biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero che trovi all’inizio dell’articolo.

Mettete i biscotti in piano senza sovrapporli e lasciateli così fino a che la pasta di zucchero non si sarà ben asciugata diventando dura, possono servire anche 24 ore dipende dall’umidità presente nell’ambiente.

NOTE / CONSIGLI:

I biscotti decorati con la pasta di zucchero si conservano a temperatura ambiente disposti su un vassoio e non sovrapposti, mentre se volete regalarli metteteli in una scatola di latta sempre senza sovrapporli, o in singoli sacchetti per alimenti come confezione regalo, in entrambi i casi si mantengono per 4 – 5 giorni, più a lungo la pasta di zucchero può inumidirsi.

Potete sostituire le spezie con della vaniglia o buccia grattugiata di limone.

In commercio si trovano svariate confezioni di stampini natalizi, potreste non trovare formine uguali alle mie o, averne già in casa di un altro tipo, in tal caso regolatevi con i tempi di cottura che potrebbero variare leggermente. Per decorarli prendete spunto dal video tutorial. Potrete anche scegliere di fare i biscotti con una sola forma quella che vi sembra più facile come ad esempio l’albero di natale.

ALTRE RICETTE PER NATALE

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.