BISCOTTI OCCHIO DI BUE

Condividi sui i tuoi Social

Biscotti occhio di bue un classico della pasticceria italiana, un biscotto di pasta sablé croccante e friabile, dalla consistenza leggermente burrosa che si fonde armoniosamente con una golosa farcitura.
I biscotti occhio di bue classici sono bianchi e farciti con confettura, io ne ho fatti alcuni bianchi, altri al cacao e sono farciti con crema di nocciole al cacao e crema di nocciole bianca.
Per me averli fatti è stata una grande soddisfazione, chissà che non lo sia anche per te, c’è solo un modo per saperlo, provarli.

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina + 20 gr
  • 100 gr di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di burro freddo
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina i vanillina
  • 1 uovo
  • 15 gr di cacao amaro
  • crema di nocciole e cacao
  • crema di nocciole
  • zucchero a velo per decorare facoltativo
  • tagliabiscotti da 9 cm e da 4 cm

PROCEDIMENTO

1- Preparo la pasta sablé mettendo in una capiente terrina la farina, la fecola, il sale e mescolo.
Aggiungo il burro freddo tagliato a pezzettini e impasto con la punta delle dita sbriciolando il burro con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungo lo zucchero, la vanillina, l’uovo leggermente sbattuto e impasto brevemente fino ad ottenere un panetto compatto che risulterà un po appiccicoso.
Divido in due parti uguali, ad una aggiungo 20 gr di farina così da renderlo della consistenza giusta cioè non più appiccicoso.
All’altro aggiungo 15 gr di cacao amaro ottenendo così una frolla al cacao non appiccicosa.
Avvolgo i due panetti nella pellicola alimentare e faccio rassodare in frigo per almeno 30 minuti.

2- Stendo un panetto alla volta, su un foglio di carta forno infarinato, infarino anche panetto e mattarello e stendo in una sfoglia dello spessore di 4 o 5 mm.
Con un tagliabiscotti da 9 cm incido la frolla e posiziono i dischi su una teglia da forno rivestita con carta forno, per prendere i dischi uso un tarocco infarinato per evitare che si sformino, l’esubero di frolla lo impasto di nuovo, lo stendo a faccio altri dischi. Una volta che ho i dischi fatti, ad una metà di loro faccio un buco al centro con un tagliabiscotti da 4 cm.

3- Cuocio in forno già caldo a 200°C per 8 minuti.
A fine cottura i biscotti risulteranno di un colore chiaro e ancora un po morbidi al tatto, ma va bene così, i biscotti devono rimanere chiari , raffreddandosi induriranno.
Tolgo dal forno e lascio raffreddare sulla teglia, li toglierò da li solo una volta freddi.

4- Ripeto la stessa cosa con il panetto al cacao.

5- Per farcirli, metto su quelli bianchi un cucchiaino abbondante di crema di nocciole e cacao, la stendo quasi fino ai bordi, prima di mettere la parte sopra cospargo questa con dello zucchero.
Mentre sui biscotti al cacao metto la crema di nocciole bianca.

NOTE / CONSIGLI:
-Come si conservano i biscotti occhio di bue? Conservali in una scatola di latta o in un contenitore a campana, a temperatura ambiente per una settimana.
-I biscotti occhio di bue classici sono grandi misurano 10 cm, sono bianchi e farciti con confettura quindi puoi farli così o come li ho fatti io, comunque sia verranno buonissimi, puoi farli anche più piccoli ma tieni presente che impiegheranno meno a cuocersi.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.