Oggi voglio proporti un buonissimo biscotto proteico senza grassi e senza latticini un biscotto light con solo 40 calorie e tanto gusto!! Quindi se vuoi soddisfare quella voglia di dolce senza troppi sensi di colpa o se devi evitare latticini resta con me, io sono Michaela e insieme vediamo subito come procedere.
INGREDIENTI
- 100 gr di albumi
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 gr di mandorle non pelate
- buccia grattugiata di 1/2 limone bio
- 1 pizzico di sale
- stampo da plumcake 20 x 10
PROCEDIMENTO
Preparare l’impasto iniziando dagli albumi che vanno montati con lo sbattitore elettrico e il pizzico di sale, quando iniziano a diventare schiumosi aggiungere lo zucchero in un paio di volte. Montare fino a che risulteranno soffici, lucidi e fermi. Profumare con la buccia grattugiata del limone e unire la farina in due o tre volte setacciandola e amalgamandola con delicatezza usando un cucchiaio e facendo movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Incorporata tutta la farina versare le mandorle e dare un ultima mescolata.
Foderare un piccolo stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata. Versare l’impasto e con il dorso del cucchiaio distribuirlo uniformemente.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 – 30 minuti, l’impasto dovrà essersi gonfiato e avere un colorito leggermente dorato. Lasciar raffreddare su una gratella.
Quando è ben raffreddato togliere dallo stampo, staccare la carta forno e affettare in fette sottili circa 3 o 4 mm usando un coltello a lama liscia. Disporre le fette su una teglia da forno rivestita con carta forno.
Cuocere nuovamente in forno già caldo a 150°C per circa 15 – 20 minuti. I biscotti saranno pronti quando risulteranno tostati.
Far raffreddare i biscotti su una gratella così da fermarne la cottura e aver modo di asciugare bene.
NOTE / CONSIGLI
- Conservare i biscotti in un contenitore ermetico o in un sacchetto ben chiuso affinché si mantengano croccanti.
- 100 gr di albumi corrispondono all’incirca a 3 albumi di uova medie.
- Biscotto proteico e light ottimo per la dieta o semplicemente per consumare eventuali albumi che abbiamo in frigo.
- Dai prova a fare anche tu questo buonissimo biscotto con albumi e mandorle e se ti è piaciuto condividi la ricetta con i tuoi amici.