Per i bomboloni con glassa al cioccolato ho preso spunto dai donuts le famose ciambelle americane, così tanto per cambiare. Bomboloni fritti, bomboloni al forno, ripieni di crema, marmellata… li abbiamo visti e mangiati in tutti i modi e sono uno più buono dell’altro ma vogliamo provare a farli diversi!? È così che ho deciso di proporti la ricetta dei bomboloni glassati al cioccolato.
INGREDIENTI per 12 bomboloni
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 100 ml di latte appena tiepido
- 250 gr di farina 0
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo picco
- 1 bustina di vanillina
- 20 ml di rum
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di burro ammorbidito
- 1,5 l di olio per friggere
Per glassare
- 180 gr di zucchero a velo
- 30 gr di burro fuso
- qualche cucchiaio di acqua calda
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
PROCEDIMENTO
Per l’impasto dei bomboloni scaldare affinché sia appena tiepido il latte e farci sciogliere il lievito. Nel boccale dell’impastatrice versare la farina e lo zucchero, usare il gancio e azionare a bassa velocità, aggiungere il latte con il lievito, l’ uovo, la vanillina, il rum, il sale e il burro a pezzetti fatto ammorbidire, il burro va aggiunto lentamente. Aggiunto tutto il burro aumentare la velocità e far lavorare l’impastatrice per 8 – 10 minuti cioè fino a ché l’impasto si stacca dalle pareti e si incorda attorno al gancio. Il risultato sarà un impasto appiccicoso e molto elastico.
Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa, impiegherà dalle 2 alle 3 ore.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro ben infarinato, infarinare anche l’impasto e sgonfiarlo un po per poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 1 ,5 cm. Infarinare un coppapasta da 7 cm e intagliare dei dischi da disporre su una teglia rivestita con carta forno. Reimpastare i ritagli di impasto e formare altri dischi, dovreste ottenere circa 12 dischi. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare per 40 minuti. Dopodiché ritagliare la carta in modo da poter sollevare ogni bombolone singolarmente per poi poterlo friggere.
Friggere i bomboloni in una pentola dai bordi un po alti e quando l’olio raggiunge i 170°C quindi non troppo caldo, sollevare i bomboloni con la carta forno e adagiarli nell’olio. Aspettare qualche secondo prima di togliere la carta forno con le pinze e far cuocere i bomboloni per circa 1 minuto e mezzo per lato. Per ottenere la classica riga bianca non dovrete girare spesso i bomboloni. Scolarli e adagiarli su carta assorbente. Cotti tutti i bomboloni procedere con la glassatura.
Per la glassa versare in una ciotola lo zucchero a velo e il burro fuso e caldo, quindi mescolare e aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una consistenza fluida e densa, aggiungete poca acqua alla volta e di volta in volta mescolate bene. Ottenuta la giusta consistenza unire il cioccolato fondente fuso e mescolare fino ad ottenere un colorito uniforme.
Intingere un lato del bombolone nella glassa di cioccolato e scuotere un po per far colare l’eccesso quindi decorare subito con zuccherini colorati alcuni bomboloni e altri con gocce di cioccolato. La glassa potrebbe addensarsi se si raffredda ma sarà sufficiente scaldarla appena al microonde o a bagnomaria per farla tornare più fluida.
NOTE / CONSIGLI:
È possibile cuocere i bomboloni in forno statico a 200°C per 6 – 8 minuti se si vuole evitare la frittura.
È possibile sostituire il lievito di birra fresco con 1,5 gr di lievito di birra secco.
Il rum serve a non far assorbire l’olio di frittura ai bomboloni, usatelo tranquillamente anche se sono destinati a bambini, il rum dopo la cottura non si sentirà e non sarà alcolico.
I bomboloni gassati possono essere farciti con crema o ciò che preferite.
I bomboloni glassati al cioccolato possono essere congelati.
La glassa potrebbe addensarsi se si raffredda ma sarà sufficiente scaldarla appena al microonde o a bagnomaria per farla tornare più fluida.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.