Servi un mazzo di rose golosissimo che profuma di fragola e menta. Perfetto per la festa della mamma o quando vuoi stupire gli ospiti.
INGREDIENTI
per 12 Cupcake
- 2 uova
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di olio di semi o di mais
- 120 gr di yogurt alla fragola
- 150 gr di farina
- 8 gr di lievito per dolci
- stampo per muffins – cupcakes
- pirottini di carta
Per il frosting
- 250 ml di panna
- 50 gr di zucchero a velo
- 250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia o Mascarpone)
- 200 gr di fragole
Per decorare
- menta
- nastro in tessuto
PROCEDIMENTO
Per i cupcake In una terrina mettere le uova, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero e lavorare con lo sbattitore elettrico per circa un minuto. Aggiungere l’olio e lo yogurt, lavorare ancora brevemente con lo sbattitore poi aggiungere in più volte la farina e in ultimo il lievito.
Incorporati tutti gli ingredienti, versare l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3.
Cuocere in forno già caldo, statico, a 180°C per 20 – 25 minuti. Togliere i cupcake dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella.
Per il frosting Frullare le fragole fino a ridurle in purea e tenere momentaneamente da parte.
In una capiente terrina versare la panna fredda e iniziare a montare con lo sbattitore elettrico, quando inizia ad essere spumosa aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare fino a farla diventare ben ferma. Aggiungere il formaggio cremoso (io ho usato il philadelphia) e lavorare ancora. Incorporato il formaggio e ottenuta una consistenza densa unire la purea di fragole. Lavorare ancora finché sarà uniformemente incorporata e della densità giusta.
Versare il frosting in un sac a poche con beccuccio a stella grande.
Per decorare Posizionare i cupcake in un capiente vassoio rettangolare dando forma ad un mazzo di fiori (come potete vedere nel video tutorial). Arricchire con dei ramoscelli di menta fresca e unire con il nastro formando un fiocco.
Decorare i cupcake con il sac a poche partendo dal centro e formando una spirale verso l’esterno. Aggiungere qua e la qualche fogliolina di menta.
NOTE / CONSIGLI
– L’impasto dei cupcake non deve essere lavorato troppo, il tutto si preparerà in 5 minuti. (un impasto troppo lavorato rende i cupcake un po gommosi).
– Se non avete a disposizione la menta fresca fate steli e foglie con la pasta di zucchero verde.
– Il frosting alle fragole sarà di colore rosa se volete un colore più acceso o più sul rosso non aggiungete altre fragole che ammorbidirebbero troppo il frosting ma eventualmente aggiungete del colorante alimentare rosso.