Prima ricetta con friggitrice ad aria, ho provato qualche frittura e qualche arrosto, tutto soddisfacente al punto che non sapevo quale scegliere poi la decisione è caduta su di loro, le caldarroste, del resto questo è il loro periodo.
Sono venute ottime e si sbucciano benissimo, promosse a pieni voti!!!
La mia friggitrice è una Cosori Turbo Blaze da 6L, se vi piace potete acquistarla direttamente su Amazon vi lascio il link https://amz.run/7GOq
INGREDIENTI
- 500 gr di castagne (io marroni)
- acqua quanto basta
PROCEDIMENTO
1- Castrare le castagne con un taglio a croce sul lato convesso, potete usare il coltello o il taglia castagne, è comunque molto importante incidere la buccia delle castagne affinché con il calore non scoppino.
2- Porle in una terrina, ricoprirle d’acqua e tenerle in ammollo 1 ora. L’ammollo contribuisce a far si che la castagna sia più morbida all’interno e che si sbucci meglio.
3- Scolarle e asciugarle con un canovaccio
4- Mettere il piatto crisper nel cestello della friggitrice ad aria inserendo prima un lato poi premere verso il basso l’altro lato.
5- Preriscaldare a 200°C in automatico escono 4 minuti premere avvio, un bip e la scritta end avvisano che il riscaldamento è terminato.
6- Versare le castagne nel cestello con l’incisione rivolta verso l’alto. Cuocere in modalità air-frayer a 200°C per 15 minuti. Quando mancano 1 o 2 minuti consiglio di controllare la cottura, per me che ho usato dei marroni quindi castagne grandi sono serviti 15 minuti, ma se usate castagne più piccole potrebbero occorrere 1 o 2 minuti in meno.
7- Versarle subito in un sacchetto di carta quello del pane andrà benissimo, richiudere, avvolgere con un canovaccio e massaggiare brevemente. Far riposare 10 minuti. Dopodiché sono pronte per essere gustate.
NOTE/CONSIGLI:
– Controllate la cottura un paio di minuti prima che finisca il tempo impostato, se le vostre castagne sono piccole potrebbero essere già cotte.
– Senza dubbio si sbucceranno bene mentre se rimane attaccata la pellicina questo dipende dalla qualità della castagna.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.