Castagnole all’arancia, profumate e leggere, senza latte e senza burro, cotte in friggitrice ad aria. Una scelta appropriata a chi cerca un’opzione leggera e salutare senza rinunciare al gusto. Dedicate a che ama mangiare sano. Friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze 6 L https://amz.run/7GOq
INGREDIENTI per 30 castagnole
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 50 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di rum
- 30 gr di olio di semi
- 400 gr di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci(16 gr)
- qualche puff di olio spray
- zucchero a velo e cannella per decorare
PROCEDIMENTO
1- In una capiente terrina mettere, le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, il succo di arancia, il rum, il sale e l’olio di semi. Mescolare bene il tutto con una frusta a mano.
In un altra terrina mescolare assieme la farina con il lievito e unire al composto precedentemente preparato in più volte. Quando inizia a prendere consistenza trasferire su un piano di lavoro e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
2- Dividere il panetto in due parti uguali, da ognuna ricavare due lunghi salsicciotti e intagliare ogni salsicciotto in pezzi di 3 – 4 cm ottenendo così 30 castagnole.
Arrotondare ogni pezzetto facendolo ruotare tra i palmi delle mani ottenendo delle palline, da posizionare su un vassoio rivestito con carta forno.
3- Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C.
Poi mettere sopra al piatto crisp un foglio di carta forno, adagiare le castagnole ben distanziate tra loro poiché in cottura cresceranno di volume, qualche spruzzata di olio spray e cuocere forno (bake) a 180°C per 10 minuti, a metà cottura, rigirare le castagnole e spruzzare altro l’olio spray.
4- Una volta fredde ricoperte con zucchero a velo mescolato a un po di cannella.
NOTE / CONSIGLI:
Consiglio di usare la carta forno in modo da ottenere delle castagnole più rotonde, perché senza la carta forno otterrete delle castagnole con il segno delle righe del piatto crisp.