Castagnole al forno, leggere, morbide e colorate, molto golose sono una gioia per occhi e palato di grandi e piccini. Sono senza coloranti, alcune sono colorate con il liquore e altre no, proprio per i bambini. Sono bocconcini squisiti, uno tira l’altro, provare per credere.
Divertitevi con queste castagnole di carnevale leggere e golose fate però attenzione, vi avviso, sono talmente buone che una tira l’altra.
INGREDIENTI per 40 castagnole
- 70 gr di burro ammorbidito
- 50 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di 1 limone
- 300 gr di farina
- 8 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per colorare
- 70 ml di alchermes, 30 ml di acqua, zucchero semolato
- 70 ml di limoncello, 30 ml di acqua, zucchero semolato
- 100 ml di latte, 1 cucchiaino di cacao amaro, zucchero semolato
- 100 ml di succo d’arancia, zucchero semolato
* le dosi sono per fare delle castagnole miste se decidete di farle di un solo tipo aumentate le dosi.
PROCEDIMENTO
Per l’impasto delle castagnole lasciare ammorbidire il burro togliendolo dal frigo almeno 1 ora prima o scaldarlo appena appena nel microonde, deve essere morbido. Unire lo zucchero e profumare con la vanillina e la buccia grattugiata del limone, quindi mescolare il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso. Unire con un setaccio la farina e il lievito poi aggiungere le uova e il sale. Mescolare ancora con il cucchiaio e quando l’impasto prende consistenza versalo su un piano di lavoro e compattarlo con le mani, come si fa con la pasta frolla.
Ottenuto un panetto compatto e liscio prelevarne un pezzo per formare un cordoncino che andremo poi a tagliare in pezzi di circa 10 – 12 gr. Far ruotare ogni pezzetto tra i palmi delle mani fino a formare una pallina. Le palline potrebbero sembrarvi piccole ma vanno bene così poiché in cottura cresceranno. Proseguire formando altri cordoncini e altre palline ottenendone circa 40 che posizioniamo su una teglia da forno rivestita con carta forno.
Cuocere in forno già caldo, statico, a 180°C per 15 minuti. A termine cottura le castagnole dovranno risultare chiare e un pochino morbide. Prestare attenzione alla cottura, sarà importante che le castagnole non siano troppo cotte affinché rimangano morbide.
Colorare subito le castagnole anche se sono ancora calde.
Con la bagna all’alchermes: Versando in una tazza l’alchermes e l’acqua, immergere una castagnola alla volta e tenerla immersa per 10 secondi, quindi scolarla e passarla nello zucchero. Se vi piace molto l’alchermes potrete usarlo puro senza allungarlo con l’acqua. Il liquore non solo colora le castagnole e dona sapore ma le rende anche più morbide. Usare nuovo zucchero se notate che è troppo inumidito di bagna. Usare questa bagna per 10 castagnole poi cambiare.
Con la bagna al limoncello: Versando in una tazza il limoncello e l’acqua, la procedura è la stessa; immergere la castagnola, contare fino a 10, scolarla e passarla nello zucchero. Anche in questo caso bagnare 10 castagnole.
Bagne analcoliche per i bambini: Latte e cacao, procedere come visto finora per altre 10 castagnole. Spremuta d’arancia, per altre 10 castagnole.
Le dosi delle bagne sono per fare delle castagnole miste, se decidete di farle di un solo tipo aumentate le dosi. È possibile anche usare altre bagne a vostro piacere, il procedimento resta lo stesso.
NOTE / CONSIGLI:
Prestare attenzione alla cottura, sarà importante che le castagnole non siano troppo cotte affinché rimangano morbide.
La bagna per castagnole non solo colora le castagnole e dona sapore, ma le rende anche più morbide, immergetele per 10 secondi.
Se vi piace molto l’alchermes e il limoncello potrete usarli puri senza allungare con acqua.
È possibile usare altre bagne a vostro piacere, il procedimento resta lo stesso.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.