CHEESECAKE AL CAFFÈ senza gelatina e senza cottura – con glassa a specchio al caffè

Condividi sui i tuoi Social

Ciao a tutti, oggi vi suggerisco un cremoso e fresco cheesecake al caffè, sarà un cheesecake senza gelatina e senza cottura, divinamente buono e sorprendentemente bello con la sua lucidissima glassa a specchio al caffè.

INGREDIENTI per stampo da 20 cm

Per la base:

  • 200 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 50 ml di caffè (1 tazzina)
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 250 ml di panna

Per la glassa al caffè

  • 200 ml di caffè (4 tazzine)
  • 80 gr di zucchero
  • 10 gr di amido di mais

PROCEDIMENTO:

Per la base preparare prima di tutto lo stampo. Prendere l’anello di uno stampo a cerniera da 20 cm e posizionarlo su un piatto di portata rigido. Foderare il bordo dell’anello con un foglio di acetato o con della carta forno.

Tritare finemente con un frullatore i biscotti fino a ridurli di una consistenza sabbiosa e versarli in una terrina. Sciogliere il burro su un pentolino o nel microonde e aggiungere un cucchiaino di caffè solubile. Mescolare fino a far sciogliere il caffè e versare  nella terrina con i biscotti e amalgamare. 

Versare i biscotti nello stampo e compattarli con un batticarne o con il fondo di un bicchiere ottenendo uno strato ben compatto e uniforme. Tenere in frigo e preparare la crema.

Per la crema. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco tritato, aggiungere al cioccolato una tazzina di caffè caldo nella quale abbiamo fatto sciogliere un cucchiaino di caffè solubile e mescolare, quando il cioccolato sarà sciolto togliere da fuoco.

Versare in una terrina il mascarpone e lo zucchero quindi lavorare con le fruste elettriche ottenendo un composto cremoso. Unire il cioccolato sciolto con il caffè e lavorare ancora con le fruste elettriche per amalgamare.

Montare a neve ben ferma la panna e unirla alla crema di mascarpone cioccolato e caffè, unirla in più volte con una spatola o un cucchiaio e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Riprendere lo stampo dal frigo e versare la crema sopra lo strato di biscotti distribuendola uniformemente e livellando bene la superficie. Riporre in frigo e dedicarsi alla glassa al caffè.

Per la glassa al caffè versare in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais, mescolare con una frusta a mano poi unire a filo e senza mai smettere di mescolare il caffè precedentemente preparato poiché dovrà essere a temperatura ambiente. Portare sul fuoco e mescolare, cuocere su fiamma dolce e far bollire per un minuto ottenendo una consistenza densa e fluida. Far raffreddare.

Quando la glassa al caffè a raggiunto la temperatura ambiente riprendere il cheesecake dal frigo e versare la glassa.

Riporre il cheesecake in frigo per almeno 6 ore, meglio ancora se preparato  il giorno prima.

NOTE / CONSIGLI:

Questo cheesecake non contenendo la gelatina sia nella crema che nella glassa, ha bisogno di riposare in frigo diverse ore per potersi compattare bene, consiglio quindi di riporlo in frigo per almeno 6 ore, meglio ancora se preparato il giorno prima.

Non contenendo la gelatina questo cheesecake ha una consistenza più cremosa da assomigliare ad una torta fredda.

Perché ho messo lo zucchero semolato piuttosto che il solito zucchero a velo? In questo caso è possibile usare lo zucchero semolato perché i granelli si scioglieranno quando andrete ad aggiungere il cioccolato sciolto con il caffè.

È possibile usare sia il caffè espresso che quello con la moka, procedete in base ai vostri gusti o alle vostre comodità.

 

✪  PROVA ANCHE:

Cheesecake alle mandorle

Cheesecake allo yogurt

Cheesecake matcha

Cheesecake con fragole

Cheesecake ciocchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *