CIAMBELLA RUSTICA RIPIENA DI FORMAGGIO SALAME E UOVA SODE

Condividi sui i tuoi Social

Una ciambella rustica ripiena di formaggio salame e uova sode. Un lievitato facile da fare e ricco di sapore che potrete servire come antipasto o aperitivo, ottima anche per il picnic o uno spuntino da condividere con gli amici.

La ciambella rustica con formaggio salame e uova sode ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Saporita e appagante saprà conquistare il vostro palato e per un sapore delizioso usate formaggi e salumi di qualità.

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua appena tiepida
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 gr di olio

Per i ripieno

  • 150 gr di scamorza bianca
  • 150 gr di salame
  • 3 uova sode

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il lievito di birra fresco in un po d’acqua appena tiepida presa dal totale e un cucchiaino di zucchero. Nel boccale della planetaria mettere la farina, il lievito sciolto e la restante acqua, quindi mescolare il tutto con il gancio, successivamente aggiungere il pecorino grattugiato, il sale, infine l’olio, dopodiché aumentare la velocità e lavorare per circa 5 minuti o fino a che l’impasto risulterà liscio, si staccherà dalle pareti e si attorciglierà intorno al gancio.

L’impasto sarà leggermente appiccicoso, con le mani diamo la forma di una palla, lo mettiamo in una capiente terrina, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, impiegherà 1 ora e mezza o 2.

Lo traferiamo su un piano di lavoro ben infarinato, spolveriamo con la farina anche l’impasto e il mattarello quindi lo stendiamo in una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 1 cm.

Cospargiamo in modo uniforme la scamorza tagliata a dadini, il salame tagliato a dadini e le uova sode tagliate prima a spicchi poi a metà. Arrotolare in modo stretto partendo dal lato più lungo in ultimo pizzicare l’impasto per sigillarlo. Ottenuto un lungo salsicciotto mettiamolo con la chiusura servo il basso dentro uno stampo per ciambella ben unto con burro o con olio e pizzichiamo per sigillare la giuntura. Spennelliamo la superficie della ciambella con dell’olio.

Copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare per 1 ora.

Cuociamo la ciambella rustica in forno già caldo, statico, a 180°C per 50 – 60 minuti, nella griglia più bassa del forno. La ciambella dovrà avere un colorito d’orato e dovrà avere una crosticina croccante.

Togliamo dal forno e la lasciamo intiepidire nello stampo poi una volta tiepida la sformiamo e facciamo raffreddare completamente su una gratella.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.