- 500 gr di farina 0 + 100 gr per il piano di lavoro
- 60 gr di zucchero
- 5 gr di lievito di birra secco
- 250 ml di latte tiepido
- 2 uova
- buccia grattugiata di 1 limone bio
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di burro ammorbidito
- 50 gr di zucchero e 70 gr di burro fuso per la sfogliatura
🇬🇧 for 16 cornetti
- 500 gr of flour + 100 gr for working
- 60 gr of sugar
- 5 gr of dry brewer’s yeast
- 250 ml of warm milk
- 2 eggs
- grated peel of 1 lemon
- 1 pinch of salt
- 50 gr of soft butter
- 50 gr of sugar end
- 50 gr of sugar and 70 gr of melted butter for the flaking
Per prima cosa faccio sciogliere 5 gr di lievito di birra secco con 1 cucchiaino raso di zucchero e un po di latte tiepido preso dal totale previsto nella ricetta. Mescolo e lascio sciogliere completamente.
Nel frattempo nell’impastatrice verso 500 gr di farina 0 e 60 gr di zucchero, uso il gancio e faccio mescolare le polveri.
Unisco il lievito sciolto, il restante latte tiepido, 2 uova, la buccia grattugiata di 1 limone bio, un pizzico di sale e in ultimo 50 gr di burro ammorbidito.
Incorporato tutto il burro l’impasto si presta appiccicoso e molto umido.
Verso l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, infarino anche l’impasto, lo sollevo un po e lo arrotolo premendo con i pollici, prima da un verso poi dall’altro ( come puoi vedere nel video) e cerco di dargli una forma sferica. L’impasto sarà morbidissimo e appena appena appiccicoso.
Lo faccio lievitare in un capiente contenitore coperto con pellicola alimentare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Ora che l’impasto è ben lievitato infarino di nuovo il piano di lavoro e faccio gli stessi movimenti che ho fatto prima questa volta però gli do una forma allungata. Taglio il panetto in 8 pezzi uguali.
Dagli 8 pezzi ricavo delle palline ripiegando i bordi verso il basso poi stringo la base come a chiudere la pallina.
Da ogni pallina ricavo una sfoglia rotonda e sottile.
Sulla sfoglia ottenuta vado a spalmare con un pennello del burro fuso e non più caldo poi cospargo un po di zucchero. Prendo un’altra pallina e stendo un’altra sfoglia delle stesse dimensioni e la vado a mettere sopra aiutandomi con le mani affinché sia ben sovrapposta all’altra. Proseguo così formando altre sfoglie e spennellandole con il burro e cospargendovi lo zucchero. L’ultima sfoglia che metto non la imburro e non metto lo zucchero.
Ora stendo il tutto con il mattarello fino a formare una sfoglia rotonda e dallo spessore di circa 1/2 cm non di più.
Con una rotella tagliapizza taglio 16 spicchi.
Ora per ogni spicchio ottenuto faccio un taglietto alla base e, con le mani tiro e allungo lo spicchio, inizio ad arrotolare dalla base con il taglietto allungando ancora la pasta (più lungo sarà il triangolo più giri farà il cornetto e più gonfio verrà il cornetto. Formato il cornetto ripiegando un po verso l’interno le due estremità.
Dispongo i cornetti su 2 teglie da forno rivestite con carta forno, li dispongo con la chiusura verso il basso e distanziati perché cresceranno molto. Li copro con pellicola alimentare e li lascerò lievitare fino al raddoppio, impiegheranno circa 2 ore.
Terminata la lievitazione i cornetti sono belli gonfi e certamente proverai una piacevole emozione.
Li spennello con un po di latte mi raccomando (il latte non dovrà essere freddo ma a temperatura ambiente). A piacere potrai mettere un pochino di zucchero.
Cuocio in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Li faccio raffreddare per 15 minuti poi cospargo dello zucchero velo e sono pronti per essere gustati. Tiepidi e fragranti sono deliziosi, il giorno dopo saranno ancora soffici ma non avranno più la crosticina scrosciante ma sarà morbida.
CONSIGLI:
Se non hai la farina 0 puoi fare 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 00.
Puoi sostituire il lievito secco con 15 gr di lievito di birra fresco.
Il limone può essere sostituito dall’arancia o dalla vaniglia.
Ricetta semplice e il risultato è più che buono! una curiosità, il lievito secco basta scioglierlo o devo aspettare che si attivi ( che formi la schiuma) ?
È sufficiente che si sciolga bene ma se lo preferisci puoi anche tenerlo li una decina di minuti