I crackers gusto pizza senza lievito, uno snack facile e veloce da preparare in casa. Croccanti e saporiti sono molto piacevoli da mangiare in qualunque momento della giornata oppure potrai servirli come aperitivo e perché no anche per accompagnare un’insalata. Insomma avrai ben capito che imparare a fare i crackesr gusto pizza ti tornerà molto utile, vediamo cosa serve.
INGREDIENTI
- 120 gr di semola di grano duro
- 150 gr di farina 0
- 1/2 cucchiaino di sale (3 gr)
- 2 cucchiaini di cipolla in polvere o granulare (2 gr)
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (10 gr)
- 2 cucchiaini di origano secco (2 gr)
- 40 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di acqua
- 30 gr di concentrato di pomodoro
- sale grosso
PROCEDIMENTO
In una capiente terrina versare le due farine, il sale, il parmigiano, l’origano e la cipolla e mescolare il tutto con una forchetta. Poi versare l’olio, l’acqua e il concentrato di pomodoro quindi mescolare ancora con la forchetta poi passare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Stendere l’impasto con il mattarello su un foglio di carta forno e stenderlo in una sfoglia molto sottile 1 massimo 2 mm. Il foglio di carta forno dovrà avere le dimensioni della teglia e cerca di stendere una sfoglia piuttosto rettangolare e mi raccomando molto sottile (più sottile sarà la sfoglia e più croccanti e friabili saranno i crackers).
Bucherellare la sfoglia con una forchetta e con un pennello ungerla con dell’olio extravergine poi cospargere un po di sale grosso e un do di origano secco.
Tagliare con una rotella taglia pizza in piccoli quadrati della stessa grandezza.
Cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per 20 minuti o in forno statico a 190°C per 20 minuti, a fine cottura i crackers devono risultate asciutti e duri.
Estrarre la teglia dal forno e quando i crackers saranno completamente freddi saranno pronti per essere gustati.
NOTE / CONSIGLI:
Per ottenere crackers croccanti e friabili è fondamentale stendere la sfoglia molto sottile 1 mm massimo 2 mm e assicurati che a fine cottura non siano morbidi al tatto.
I crackers gusto pizza sono ottimi da mangiare in giornata, se avanzano conservarli a temperatura ambiente in un contenitore ermetico ma tenderanno ad inumidirsi.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI