Come fare in casa la crema Namelaka una crema giapponese inventata da uno chef dell’École du grand chocolat Valrhona. Namelaka in giapponese significa ultra cremosa, è una crema al cioccolato molto soffice e vellutata e dal sapore sorprendentemente delicato. Vedremo la ricetta base ossia la Namelaka al cioccolato bianco e due varianti: la Namelaka al cioccolato al latte e la Namelaka al cioccolato fondente.
La preparazione è molto veloce richiede una manciata di minuti dopodiché deve riposare 12 ore in frigo pertanto è una crema che va preparata il giorno prima. Oltre ad essere deliziosa nel sapore e nella consistenza la crema Namelaka è molto versatile può essere usata come:
_ Dessert al cucchiaio ottima con la frutta fresca.
_ Per farcire bignè, eclair, crostate, tartellette, torte, semifreddi.
_ Per decorare cupcake e torte.
Insomma è fantastica, devo dire che mi ha conquistata ecco come si prepara.
NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO
- 170 gr di cioccolato bianco
- 100 ml di latte
- 5 gr di glucosio o miele
- 2,5 gr di gelatina in fogli
- 200 ml di panna fresca fredda
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fresca, assicurati che sia ben sommersa, dovrà ammorbidirsi, impiegherà dai 5 ai 10 minuti.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco precedentemente tritato, aspettare qualche istante che inizi a sciogliersi poi mescolare fino a che sarà completamente sciolto. Spegnere la fiamma ma lasciare così nel bagnomaria in modo tale che non raffreddi.
In un pentolino scaldare il latte, aggiungere il glucosio o il miele (io ho usato il miele) mescolare per farlo sciogliere poi unire la gelatina strizzata e mescolare fino a che sarà completamente sciolta, quindi allontanare dal fuoco.
Versare il cioccolato fuso in una terrina e unire il latte caldo in tre volte mescolando con una frusta a mano, ad un certo punto vedrai che il cioccolato assume una strana consistenza, non preoccuparti è del tutto normale, continua a mescolare e ad aggiungere il latte in più volte come ti ho detto e vedrai che alla fine otterrai una consistenza liscia ed omogenea, fai sempre movimenti rotatori con la frusta a mano poiché non si deve inglobare aria.
Aggiungere la panna fresca e fredda sempre con movimenti rotatori.
Infine una breve frullata con un frullatore a immersione senza sollevarlo sempre per non far incorporare aria (se non lo hai non è un problema verrà bene lo stesso verrà solo un po meno setosa).
Ora o la versi direttamente in coppette o bicchierini nel caso vuoi usarla come dessert al cucchiaio o, la lasci nella terrina se vuoi utilizzarla per farcire o per decorare, in ogni caso va coperta con pellicola alimentare e tenuta in frigo per almeno 12 ore quindi va preparata il giorno prima.
Trascorso il riposo in frigo la Namelaka dopo una breve mescolata può essere mangiata al cucchiaio oppure, lavorandola brevemente con le fruste elettriche assume una consistenza leggermente più soda diventando adatta per decorare torte, semifreddi, cupcake, per farcire bignè, eclair, rotoli di pasta biscotto, crostate e tartellette.
La crema Namelaka può essere fatta anche con altri tipi di cioccolato, il procedimento è lo stesso vi lascio le dosi poiché cambia la quantità di cioccolato, il resto rimane tutto invariato.
NAMELAKA AL CIOCCOLATO AL LATTE
- 180 gr di cioccolato al latte
- 100 ml di latte
- 5 gr di glucosio o miele
- 2,5 gr di gelatina in fogli
- 200 ml di panna fresca fredda
NAMELAKA AL CIOCCOLATO FONDENTE al 70%
- 120 gr di cioccolato fondente al 70% (140 gr se cioccolato fondente al 50%)
- 100 ml di latte
- 5 gr di glucosio o miele
- 2,5 gr di gelatina in fogli
- 200 ml di panna fresca fredda
NOTE / CONSIGLI:
_ Con queste dosi è possibile farcire uno strato di torta da 20 cm o preparare 4 dessert al cucchiaio.
_ Se non hai un frullatore ad immersione non è un problema la crema Namelaka verrà bene lo stesso sarà solo un po meno setosa.
_ La Namelaka può essere congelata dopo il riposo in frigo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.