CUORE DI PASTA FROLLA ripieno di cioccolata

Condividi sui i tuoi Social

Un cuore grande, colorato e ripieno, è buonissimo e fatto con pochi e semplici ingredienti. Ciao a tutti io sono Michaela di Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina, andiamo a vedere come si realizza con un video tutorial e la ricetta scritta passo passo.

🇮🇹  🇬🇧  Ingredienti / Ingredients

  • 500 gr di farina 0 / flour
  • 8 gr di lievito per dolci / baking powder
  • 180 gr di burro ammorbidito / butter
  • 150 gr di zucchero / sugar
  • 3 uova medie / medium eggs
  • 1 limone grattugiato / grated lemon
  • 1 pizzico di sale / salt
  • 250 gr di crema di nocciole / hazelnuts cream
  • 50 ml di alchermes / alchermes liqueur 

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la pasta frolla, in una capiente terrina  verso  la  farina  e il lievito,  mescolo con una forchetta e formo un incavo al centro. Sull’esterno metto il burro tagliato a pezzetti e fatto ammorbidire a temperatura ambiente (tolto dal frigorifero due ore prima). Sopra ai pezzetti di burro cospargo lo zucchero e al centro, nell’incavo, metto 3 uova medie, un pizzico di sale, infine profumo con la buccia grattugiata del limone bio. Sbatto le uova con la forchetta dopodiché vado ad incorporare la farina. Schiaccio il burro con la forchetta fino ad ottenere delle grandi briciole di impasto, a quel punto verso tutto su un piano di lavoro.

Con le mani compatto il tutto fino ad ottenere un panetto, all’inizio l’impasto risulterà molto sgretoloso (tipico della pasta frolla) non preoccuparti, mano a mano che il burro si distribuirà uniformemente, l’impasto inizierà a compattarsi. Lo appiattisco e lo avvolgo nella pellicola alimentare e lo faccio rassodare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo do forma al cuore, riprendo il panetto e lo divido a metà in due parti uguali quella che non uso subito la richiudo nella pellicola e tengo ancora in frigo. L’altra la massaggio un pochino giusto per arrotondarla un po e la stendo su un foglio di carta forno leggermente infarinato, infarino anche la pasta frolla e il mattarello quindi stendo in una soglia rotonda e dallo spessore di circa 1 cm. 

Predo un altro foglio di carta forno, lo piego a metà e lo posiziono su metà sfoglia e con una matita disegno mezzo cuore che andrò poi a ritagliare ottenendo così la sagoma di un cuore dalle giuste dimensioni. Ritaglio con un coltello ed elimino gli eccessi, trasferisco il cuore con la carta forno nella teglia di cottura. Con l’altro pezzo di frolla tenuta da parte formo un altro cuore utilizzando la sagoma di carta forno già fatta.

Ora che i due cuori sono pronti vado a farcire il cuore posizionato sulla teglia con la crema di nocciole. Stendo la cioccolata in modo uniforme lasciando liberi 2 cm di bordo. Con un pennello e dell’acqua bagno un pochino il bordo e posiziono sopra l’atro cuore quindi rimuovo la carta forno e premo bene bene sigillando accuratamente tutto il bordo, l’acqua mi aiuta a incollare bene le due parti.

Cuocio in forno già caldo a 180°C per 25 – 30 minuti.

A cottura ultimata tolgo dal forno e quando non è più caldissimo quindi dopo una decina di minuti con l’aiuto di una spatola metto il cuore su una gratella e lo lascio raffreddare con sotto la teglia.

Ora che il cuore è freddo lo coloro spennellando sulla superficie l’alchermes. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *