DESSERT AL CAFFÈ senza bilancia senza fruste elettriche e senza cottura velocissimo

Condividi sui i tuoi Social

Ricetta super veloce per un goloso dessert al caffè, è una ricetta interessante perché non avrai bisogno ne della bilancia, ne delle fruste elettriche, in oltre non è prevista nessuna cottura a parte dover preparare il caffè ma servendo una sola tazzina puoi optare per un espresso.

Un dolce fresco e appagante per gli amanti del caffè, da poter fare ovunque poiché non serve chissà quale attrezzatura, essendo adesso periodo di ferie questo è un dessert che può essere fatto tranquillamente in una casa vacanza.

Questo gustoso dessert al caffè inoltre non contiene glutine, uova e lievito.

INGREDIENTI per 4 – 5 coppette

  • 1 confezione di mascarpone da 250 gr
  • 1 confezione di ricotta cremosa da 250 gr
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di rum o liquore al caffè o latte per la versione analcolica
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiaini di caffè solubile che puoi evitare se usi il liquore al caffè
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr

PROCEDIMENTO

1- Preparare una tazzina di caffè alla quale aggiungere il caffè solubile, far raffreddare finché raggiunga la temperatura ambiente.


2- Nel frattempo in una terrina mettere il cioccolato fondente grattugiarlo con una grattugia a fori larghi, unire il mascarpone, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore (o latte per una versione analcolica). Con il cucchiaio mescolare bene il tutto.


3- In un altra terrina mettere la ricotta, la tazzina di caffè, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore (o latte). Con il cucchiaio mescolare bene il tutto.


4- Prendere delle coppette da champagne o, da gelato o, da macedonia e versare circa 2 cucchiai di crema quella con il mascarpone e il cioccolato e appianarla. Versare sopra circa 4 cucchiai di crema quella con la ricotta e il caffè.

NOTE / CONSIGLI:
– Se lo gusti subito avrà una consistenza più soffice e si sentirà di più il liquore, mentre se lo fai riposare in frigo assumerà una consistenza più cremosa gli basta 1 ora, puoi prepararlo anche in anticipo ad esempio, il giorno prima per il giorno dopo, in questo caso il liquore si percepirà meno.
– Si conserva in frigo per 2 – 3 giorni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.