Oggi vi propongo una ricetta davvero speciale, un dolce di Pasqua cremoso, cioccolatoso e super colorato! Perfetto per chi ama i dessert facili e veloci ma che stupiscano sia per il gusto che per l’aspetto. Con pochi e semplici ingredienti, riuscirete a preparare un dolce irresistibile che farà felici grandi e piccini!
Si tratta di una golosissima base di savoiardi inzuppati nel latte e cacao, ricoperta da un cremoso budino al cioccolato e decorata con cacao amaro, ovetti e confettini colorati. Un dolce che si prepara in pochi minuti ma che deve riposare in frigo per almeno 6 ore (l’ideale sarebbe una notte intera), così da ottenere la consistenza perfetta.
Se siete alla ricerca di un dolce originale per il periodo pasquale, questa ricetta fa proprio al caso vostro! Vediamo insieme come realizzarlo.
Per una pirofila di circa 20 x 28 cm (12 porzioni)
Per la base
- 180 gr circa di savoiardi
- latte e cacao amaro
Per il budino al cioccolato
- 150 gr di zucchero
- 10 gr di cacao amaro
- 70 gr di amido di mais
- 1l di latte
- 200 ml di panna
- 150 gr di cioccolato fondente
Per decorare
- cacao amaro
- ovetti di cioccolato colorati
- confettini di cioccolato colorati
- zuccherini colorati
PROCEDIMENTO
Prepara la base di savoiardi
1)In una ciotola, versa un po di latte e sciogli al suo interno un cucchiaino colmo di cacao amaro, mescolando bene.
2)Prepara una pirofila delle dimensioni indicate e disponi a portata di mano i savoiardi.
3)Inzuppa i savoiardi nel latte e cacao per pochissimi secondi (attenzione a non bagnarli troppo, devono restare compatti) e disponili ordinatamente sul fondo della pirofila, coprendolo interamente.
Prepara il budino al cioccolato
1)In una casseruola capiente, versa lo zucchero, il cacao e l’amido di mais, Con una frusta a mano mescola bene gli ingredienti.
2)Versa a filo, il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi anche la panna per dolci e mescola nuovamente.
3)Porta la casseruola sul fuoco a fiamma media e, continuando a mescolare, lascia addensare leggermente il composto poi, spegni la fiamma e aggiungi il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e mescola fino a completo scioglimento.
4)Versa immediatamente (ancora caldo) sopra lo strato di savoiardi.
Lascia rassodare in frigorifero
1)Lascia raffreddare il dolce a temperatura ambiente poi copri la pirofila con pellicola trasparente e trasferiscila in frigorifero.
2)Il dolce dovrà rassodare per almeno 6 ore, ma il consiglio è di lasciarlo riposare tutta la notte: più tempo riposa, più diventa cremoso e gustoso!
Decora il dolce in modo creativo
1)Una volta rassodato è il momento di decorare. Spolvera la superficie con del cacao amaro setacciato.
2)Aggiungi ovetti di cioccolato colorati, disponendoli in modo casuale sulla superficie, consiglio di tagliarli a metà per farli aderire meglio e renderli più stabili.
Completa con confettini di cioccolato colorati e zuccherini colorati per dare un tocco di allegria e rendre il dolce perfetto per la Pasqua!
Ed ecco pronto il tuo Dolce di Pasqua cioccolatoso e colorato! Un dessert morbido, cremoso e irresistibile, che si scioglie in bocca e conquisterà tutti al primo assaggio, grandi e piccini.
Perfetto da servire a fine pasto o per una merenda golosa, è un’alternativa originale ai classici dolci pasquali

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.