Ti piace il ragù? Hai mai pensato di metterlo dentro la pasta sfoglia? Io si e il risultato mi è piaciuto, un fagottino nutriente e sfizioso perfetto da portare come pranzo al sacco.
INGREDIENTI per 6 fagottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 gr di carne macinata
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/4 si cipolla
- 1 bicchierino di vino bianco
- 150 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 uovo
– Far soffriggere il battuto di carota sedano e cipolla tagliati finemente in una padella con un po d’olio, aggiungere la carne macinata e far rosolare, quando la carne è rosolata aggiungere il vino, sfumato il vino salare e aggiungere la passata di pomodoro. – Chiudere con coperchio e cuocere su fiamma bassa per circa 30 minuti girando di tanto in tanto, il ragù sarà pronto quando sarà ben asciutto, dovrà restringersi e non dovrai vedere più il sugo di pomodoro. È molto importante far cuocere fino a che il sugo sia ben asciutto affinché la sfoglia non si inumidisca. – A cottura ultimata aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare e versare su un piatto per far raffreddare più velocemente.
Ora che il ragù non è più caldo è possibile procedere formando i fagottini.
– Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 6 quadrati uguali. – All’interno di ogni quadrato mettere circa 2 cucchiai non troppo colmi di carne, stendere la carne senza però arrivare ai bordi. – Ripiegare le punte verso il centro sovrapponendole e premendo per sigillarle. – Posizionare i fagottini sulla teglia da forno rivestita con un foglio di carta forno e spennellarli con l’uovo sbattuto.
– Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
CROSTATA SALATA DI PASTA SFOGLIA CON SPINACI FETA E NOCCIOLE
TORTA SALATA CON ZUCCA E TALEGGIO
RUSTICO DI PASTA SFOGLIA CON PATATE CARCIOFINI E PROSCIUTTO