- 500 ml di mosto
- 100 g di lievito di birra fresco (4 cubetti)
- 30 g di semi d’anice
- 800 g di farina 00
- 200 g di farina Manitoba
- 150 g di zucchero
- 125 ml di olio di semi
- 80 ml di anice
- 1 pizzico di sale
- 100 g di mandorle
- 1/2 bicchiere d’acqua e 100 g di zucchero (per lo sciroppo di finitura)
Versa lo zucchero, l’anice e un po della farina setacciata, un pizzico di sale, le mandorle e la restante farina, in ultimo l’olio. Lavora il composto con le mani e lascialo lievitare in una terrina capiente, coperta con la pellicola trasparente e tenuta in forno spento ma con la luce accesa per 2 o 3 ore fino a che il composto non sarà raddoppiato di volume.
Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato, lavoralo e dai forma a dei filoni (io ne ho fatti 4).
Cuoci in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa, nel ripiano centrale. I filoni dovranno avere un colorito sul marroncino rossiccio.
Prepara lo sciroppo versando 1/2 bicchiere d’acqua in un pentolino, quando è ben calda (non deve bollire) aggiungi lo zucchero, mescola fino a completo scioglimento, spegni e lascia intiepidire.
Quando i filoni saranno cotti e ancora tiepidi, spennellali con lo sciroppo.
I filoni di mosto chiusi in un sacchetto per congelatore si mantengono morbidi per diversi giorni.
PER I BISCOTTI:
Per ottenere dei biscotti di mosto basta semplicemente tagliare il filone quando è ben freddo, a fette spesse 2 cm e tostarle in forno a 200° per 5 minuti su un lato e altri 5 minuti su l’altro.
CONSIGLI:
Metti a cuocere nel forno una sola teglia alla volta nel ripiano centrale, così otterrai una cottura migliore ed uniforme.
Non sarà un problema se i filoni nel forno crescendo si uniranno tra loro, quando saranno completamente freddi riuscirai facilmente a dividerli con le mani.
I filoni si possono congelare interi o già affettati.
Anche il mosto una volta fatto bollire si può congelare, mettilo in bottiglie da 500 ml, così potrai rifare questi dolci durante l’anno.