🇮🇹 per 36 cioccolatini
- 400 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di crema di nocciole
- 100 gr di frutta secca
- 1/2 cucchiaino di sale
🇬🇧 for 36 chocolates
- 400 gr of dark chocolate
- 400 gr of Nutella chocolate
- 100 gr of dried fruit
- 1/2 teaspoon of salt
Prendo uno stampo da 20 x 20 e lo fodero con pellicola alimentare le dosi sono perfette per uno stampo così se non lo hai poi usarne uno simile che abbia all’incirca la stessa capienza come ad esempio una pirofila in vetro quadrata come quella che puoi vedere nella ricetta della mattonella al cioccolato oppure un piccolo stampo in alluminio o ancora uno stampo rotondo da 22 – 24 cm sicuramente ti verranno dei cioccolatini più bassi ma andrà bene lo stesso.
Verso tutto il cioccolato e scuoto leggermente per distribuirlo uniformemente.
Lascio che arrivi a temperatura ambiente poi lo faccio rassodare per almeno 2 ore in frigo.
Ora che il cioccolato è ben rassodato, tolgo dallo stampo ed elimino la pellicola che verrà via facilmente.
Lo taglio subito con un coltello a lama lunga e liscia, lo taglio in quadrotti da circa 3 cm con questo stampo ho ricavato 36 cioccolatini.
Ad ogni taglio pulisco la lama con un pezzo di carta da cucina così da non sporcare i cioccolatini da eventuali briciole.
Ora il cioccolatino è pronto per essere gustato subito ma siccome ne sono ben 36 almeno che non siamo in compagnia come si possono conservare questi deliziosi quadrotti cioccolatosi?
La conservazione di questi cioccolatini ha contribuito a farmi innamorare ancora di più di questa ricetta, si perché li puoi mettere dentro un contenitore ermetico, disponendoli su più strati separati alternandoli con un foglio di carta forno, e riporli o in frigo o in congelatore. Non si alterano ne in estetica ne in sapore.
In congelatore e non si congelano, appena tolti sono pronti per essere mangiati.
Dai prova a farli anche tu e fammi sapere con un commento cosa ne pensi di questa ricetta e se ti è piaciuta condividila con gli amici, da Michaela di Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina è tutto, alla prossima ricetta.
Che tentazione!
Li ho congelati e li ho pronti, uno al giorno con il caffè😉