La frittata con gli asparagi è un piatto gustoso e tipico della primavera, periodo dove le uova e gli asparagi sono delle primizie. Un piatto saporito e sostanzioso grazie anche alla presenza di formaggi. La frittata di asparagi è buona sia calda che fredda pertanto si presta bene come secondo piatto o come piatto unico per il pranzo fuori casa.

INGREDIENTI
- 6 uova
- 300 gr di asparagi
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 150 gr di formaggio asiago tagliato a dadini
- sale
- pepe
- olio evo
- prezzemolo
PROCEDIMENTO
Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminare la parte più dura del gambo e legarli a mazzetto con uno spago. In una pentola alta e stretta mettete l’acqua e un po di sale, quando arriva a bollore mettere il mazzetto di asparagi in piedi in modo che le punte siano fuori dall’acqua, coprire con coperchio e far bollire per 10 minuti, le punte che sono più tenere cuoceranno con il vapore. Scolateli, tagliateli a pezzetti e tenete da parte.
Nel frattempo in una padella da 24 – 26 cm mettere un giro d’olio e il porro tagliato a rondelle, quando il porro si è appassito spegnere la fiamma.
In una terrina sbattere le uova con una forchetta, poi unire il formaggio grattugiato, il pepe, il sale e il prezzemolo tritato, quindi sbattere ancora. Unire gli asparagi e i cubetti di asiago, mescolare ancora e versare nella padella con il porro.
Cuocere per 2 o 3 minuti a fiamma vivace poi coprire con coperchio e abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti circa, quando i bordi della frittata saranno ben dorati capovolgetela aiutandovi con il coperchio e cuocere per altri 2 o 3 minuti così che possa dorarsi anche l’altro lato.
Far scivolare la frittata sul piatto di portata e buon appetito.