LINGOTTO DI CIOCCOLATO budino senza uova senza gelatina e senza farina

Condividi sui i tuoi Social

Ti piacciono i dolci super cremosi e super cioccolatosi!? Allora non perderti la ricetta del lingotto di cioccolato, ossia un budino senza uova, senza gelatina e senza farina. Lo prepari in 10 minuti più il tempo di raffreddamento e con soli 6 ingredienti.

INGREDIENTI per uno stampo piccolo da plumcake 20 x 10

  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di cacao amaro
  • 450 ml di latte
  • 50 ml di rum
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di agar agar e 4 cucchiai d’acqua

PROCEDIMENTO

In una casseruola versare lo zucchero e il cacao e mescolare con una frusta a mano poi versare a filo e senza mai smettere di mescolare il latte poi il rum. Portare sul fuoco e quando si è scaldato aggiungere il cioccolato fondente tritato. Far sciogliere l’agar agar con l’acqua e unirla agli altri ingredienti nella casseruola. Continuare la cottura senza mai smettere di girare e quando arriva a bollore allontanare dal fuoco.

Versare nello stampo (se non hai lo stampo piccolo da plumcake usa il cartone del latte) e far raffreddare. Una volta arrivato a temperatura ambiente tieni in frigo per 2 ore.

Trascorso il tempo capovolgere lo stampo sul piatto di portata. Se non scende passare la lama di un coltello lungo tutto il perimetro dello stampo poi capovolgere sul piatto.

 NOTE / CONSIGLI

L’agar agar è un gelatificante naturale quindi non a base animale come i fogli di gelatina ed ha un potere gelatificante maggiore. Oramai lo si trova facilmente anche nei supermercati ben forniti o nei negozi biologici.

✪ Prova anche i BISCOTTI PROTEICI senza grassi e senza latticini

✪ Scopri com’è facile e buona la CREMA DI NOCCIOLE FATTA IN CASA

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO con glassa lucida e morbida anche in frigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *