MILLEFOGLIE AL LIMONE

Condividi sui i tuoi Social

Ciao a tutti e ben trovati!!! Questa volta ho pensato di proporvi un millefoglie, ma non alla crema pasticcera, non alla crema diplomatica, ne al cioccolato ma un fresco millefoglie al limone!!! Dovevo preparare una torta per il compleanno di mio marito ed ho colto l’occasione per condividere questo dolce con voi!!! Considerata la bella stagione a venire ho optato per il Millefoglie al Limone in quanto molto piacevole e fresco. Quindi se vi piace il limone, se vi piace servire un dolce alternativo o semplicemente se siete curiosi restate con me, io sono Michaela di Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina, andiamo subito a veder come si realizza la ricetta poi le mie considerazioni e i miei consigli.

🇮🇹  Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 limone bio (succo + buccia grattugiata)
  • 150 ml d’acqua
  • 20 gr di amido di mais (maizena)
  • 50 gr di zucchero
  • 500 ml di panna
  • zucchero a velo per guarnire

🇬🇧  Ingredients

  • 2 rolls of rectangular puff pastry
  • 2 tablespoons of sugar
  • 2 yolks
  • 1 lemon (juice + grated peel)
  • 150 ml of water
  • 20 gr of cornstarch
  • 50 gr of sugar
  • 500 ml of whipping cream
  • powdered sugar for garnish

Procedimento

Iniziamo dalla Pasta Sfoglia, apriamo il rotolo dopo averlo tenuto dieci minuti furi dal frigo e cospargiamolo uniformemente con dello zucchero semolato, circa 1 cucchiaio di zucchero. Dopodiché andiamo a bucherellare la sfoglia con la forchetta facendo tanti buchini ravvicinati.

Trasferiamo la pasta sfoglia con la sua carta nella teglia da forno e cuociamo la pasta sfoglia in forno già caldo, nella griglia centrale, a 200°C per 15 o 20 minuti. Controlliamo la cottura nei primi minuti e se vediamo che la pasta sfoglia si gonfia troppo apriamo e bucherelliamo ancora con la forchetta. La pasta sfoglia sarà pronta quando avrà un colorito leggermente brunito.

Trasferiamo la sfoglia con la propria carta da forno su una gratella per fermarne la cottura e far raffreddare. 

Proseguiamo allo stesso modo con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Quando abbiamo tutte e due le sfoglie raffreddate, sovrapponiamole e con un coltello seghettato quello che usiamo per affettare il pane rifiliamo i bordi affinché le sfoglie siano delle stesse identiche dimensioni. Fatto ciò andremo a dividerle a metà. Tre le useremo per gli strati del millefoglie, mentre l’altra e i ritagli li useremo per decorare quindi per il momento mettiamo da parte. 


Dedichiamoci alla Crema di Limone, mettendo direttamente in un pentolino 2 tuorli, 50 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais (maizena), la buccia grattugiata di 1 limone quindi usiamone uno non trattato e mettiamo anche il suo succo perché il sapore del limone si deve sentire bene. Mescoliamo bene bene il tutto e raggiunta una consistenza fluida e liscia uniamo 150 ml d’acqua, versandola a filo e mescolando continuamente.

Portiamo sul fuoco, cuociamo e continuiamo a mescoliamo fino a che si sarà addensata.

Trasferiamola su una piccola terrina per fermare la cottura e farla raffreddare.

Quando la crema di limone avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferiamola in una capiente terrina e ammorbidiamola con lo sbattitore elettrico poi versiamo a filo 500 ml di panna e montiamo fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Trasferiamo la crema di limone in un sac a poche con beccuccio grande e possibilmente liscio.


Componiamo il Millefoglie al limone, prendendo il piatto di portata e posizionando una sfoglia mettendo la parte liscia sotto. Riempiamola di ciuffetti di crema, potreste anche spalmare la crema ma io consiglio il sac a poche perché sarà più semplice ottenere uno strato di farcitura uniforme e riuscirete a dosare meglio la crema di limone. Posizioniamo il secondo strato di sfoglia e premiamo leggermente con le mani per compattare e riempiamo ancora di ciuffetti. Completiamo posizionando il terzo strato di sfoglia mettendolo con la parte rivolta verso l’alto, così esteticamente sarà più preciso e bello. Anche in questo caso premiamo leggermente. Con la crema di limone avanzata ricopriamo tutti i lati del millefoglie.

Sbricioliamo con le mani la pasta sfoglia avanzata e i ritagli e con questi andremo a decorare il dolce, prendendone una manciata e facendola aderire al bordo con le mani.

Dopo aver ripulito il piatto dagli eccessi di briciole con della carta da cucina, cospargiamo un generoso strato di zucchero a velo, mettiamone almeno 2 cucchiai.

Tenere in frigo per 3 ore affinché si compatti, poi potrete gustarvi questo fresco e delizioso Millefoglie al Limone.


Consigli

Potrete prepararlo anche il giorno prima, con questa farcitura vi assicuro che la sfoglia rimarrà croccante per 2 giorni.

Servire come nel mio caso per un compleanno o come fine pasto, dal momento che risulta fresco e cremoso sarà molto apprezzato.

La crema di limone morbida e molto aromatizzata si sposa benissimo con la croccantezza della sfoglia caramellata.

Si taglia facilmente, basta che usiate un coltello da tavola seghettato e mentre tagliate tenetelo obliquo.

Ne vengono 6 – 8 porzioni.

Ah! Dimenticavo di dirvi che Maurizio ha gradito molto questo dolce!!! Dai prova a fare anche tu il Millefoglie al Limone, fammi sapere cosa ne pensi della ricetta e se ti piace condividila con gli amici.

1 commento

  1. è uno dei miei dolci preferiti ! una vera bontà! ora che sono a casa proverò a seguire le tue dritte. grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *