Panna cotta senza gelatina, una panna cotta al cioccolato bianco con agar agar, l’ho realizzata in mini porzioni perfette per i buffet, alcune sono con la coulis di fragole altre con la coulis di mirtilli.
INGREDIENTI
Per la panna cotta
- 500 ml di panna fresca
- 30 gr di zucchero
- 2 gr di agar agar
- 150 gr di cioccolato bianco
Per la coulis di fragole
- 100 gr di fragole
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per la coulis di mirtilli
- 100 gr di mirtilli
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
PROCEDIMENTO
Iniziare preparando la panna cotta versando in un pentolino la panna, lo zucchero e l’agar agar e mescolare bene con una frusta a mano per far dissolvere completamente l’agar agar. Ora portare sul fuoco e far bollire per 4 minuti mescolando di tanto in tanto. Usa un pentolino piuttosto capiente, considera che la panna quando bolle si gonfia e cresce di volume, se necessario quando si gonfia allontana il pentolino dal fuoco per qualche istante. Spegnere la fiamma, unire il cioccolato bianco spezzettato e mescolare fino a completo scioglimento.
Versare subito nei bicchierini da caffè o da liquore ottenendo così delle mini porzioni per buffet come ho fatto io o, in bicchieri più grandi per il dessert a fine pasto.
Aspettare che arrivi a temperatura ambiente poi mettere in frigo a rassodare per 4 ore.
Preparare la coulis Ora che la panna cotta è rassodata sarà possibile versare sopra la coulis. Dopo aver lavato, asciugato e eliminato la fogliolina, frullare le fragole con lo zucchero e il succo di limone, fino ad ottenere una purea. Puoi usare il miniprimer o un frullatore. Passare al setaccio la purea di fragole per eliminare i semini e con un cucchiaio versare sopra la panna cotta su metà dei bicchierini.
Allo stesso modo prepara la coulis di mirtilli e versa sui restanti bicchierini.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
NOTE / CONSIGLI
– In sostituzione all’ agar agar puoi usare 4 gr di gelatina in fogli da mettere in ammollo in acqua per una decina di minuti, strizzarla bene e aggiungerla una volta spenta la fiamma prima di aggiungere il cioccolato.
– La panna cotta si conserva in frigo per 3 giorni.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
CORNETTI SALATI DI PAN BRIOCHE