La Quiche è una torta salata tipica della Francia, ha come base un guscio chiamato crust fatto di pasta frolla salata o di pasta brisé, con all’interno l’appareil ossia un morbido ripieno formato da uova, panna, latte, sale, pepe nero, noce moscata e gruviera grattugiato, In più può essere arricchita con verdure, carne e quant’altro ti suggerisce la fantasia. Mi è piaciuta particolarmente l’idea delle mini quiche, molto pratiche per il pranzo fuori casa e da servire nei buffet.
Con le dosi riportate nella ricetta potete fare 6 mini quiche utilizzando gli stampi per crostatine o quiche da 10 cm, oppure farle più piccole utilizzando lo stampo per muffin o ancora farne una grande utilizzando uno stampo da 24 – 26 cm.
Provatele perché sono buonissime!!!
Michaela.
INGREDIENTI per 6 MINI QUICHE da 10 cm
Per la pasta brisé
- 250 gr di farina
- 120 gr di burro freddo
- 60 ml di acqua ben fredda
Per l’appareil
- 3 uova
- 200 ml di panna da cucina
- 50 ml di latte
- sale, pepe, noce moscata
- 80 gr di groviera o emmental grattugiato
Per condire
- pomodorini e pesto al basico
- salmone affumicato e erba cipollina
- funghi trifolati e prezzemolo
PROCEDIMENTO
Iniziare dalla Pasta Brisé: Versare in una terrina la farina e il burro freddo appena tolto dal frigo e tagliato a pezzetti. Con la punta delle dita strofinare burro e farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (come si fa con la pasta frolla). sbriciolato il burro versare l’acqua ben fredda appena tolta dal frigo e impastare con la mano. Quando l’impasto inizia a compattarsi trasferirlo su un piano di lavoro e formare un panetto liscio e compatto. Tutto ciò richiederà una manciata di minuti, l’impasto va lavorato il meno possibile. Appiattire un po l’impasto e avvolgerlo nella pellicola alimentare e far rassodare in frigo per 45 minuti.
Nel frattempo preparare l’appareil: In un boccale con beccuccio versare panna e uova e mescolare con una frusta a mano, dopodiché aggiungere il latte, il sale, il pepe e la noce moscata grattugiata e mescolare ancora. Grattugiare il formaggio in una grattugia dai fori larghi e tenere da parte.
Preparare anche il condimento: Tagliare a rondelle i pomodorini, scolare i funghi e tritare il prezzemolo e l’erba cipollina.
Riprendere la brisé dal frigo: Infarinare il piano di lavoro, la brisé e il mattarello, quindi stendere in una sfoglia dello spessore di circa 2 – 3 mm. Posizionare sulla sfoglia gli stampi per crostatine e con un coltello incidere attorno ad ogni stampo un cerchio di 1 cm più grande dello stampo. Adagiare i cerchi di brisé dentro gli stampi facendo aderire bene i bordi. Gli avanzi di pasta brisé possono essere reimpastati e procedere con altri stampi.
Riempire le Quiche: Adagiare gli stampi su una teglia da forno e distribuire il formaggio grattugiato sul fondo delle quiche poi su 2 mettere il salmone e l’erba cipollina. Su altre 2 i pomodorini tagliati a rondelle e un cucchiaino di pesto al basilico distribuendolo su più punti. Sulle restanti 2 mettere i funghi trifolati ben scolati e il prezzemolo tritato. Versare l’appareil dentro le quiche e infornare subito.
Cuocere in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 180°C per circa 40 minuti.
A cottura terminata estrarre la teglia dal forno e togliere le quiche dagli stampi quando saranno tiepide.
NOTE / CONSIGLI:
Le quiche possono essere gustate sia tiepide che fredde. Potete anche cuocere le quiche prima per poi riscaldarle in forno.
Con le dosi riportate nella ricetta potete fare 6 mini quiche utilizzando gli stampi per crostatine o quiche da 10 cm, oppure farle più piccole utilizzando lo stampo per muffin o ancora farne una grande utilizzando uno stampo da 24 – 26 cm.
ALTRE RICETTE PER TE
CROSTATA SALATA DI PASTA SFOGLIA spinaci, feta e nocciole
TORTA SALATA DI PASTA BRISÉE zucca, taleggio e verza