Adoro questa ricetta dei Pancake con gocce di cioccolato per 3 validi motivi: 1) sono buoni da mettere il buon umore 2) si preparano più velocemente rispetto ad altri e richiedono meno ingredienti 3) posso cuocere tutto l’impasto e i pancake che avanzano li metto in un contenitore ermetico e il giorno dopo e quello dopo ancora si mantengono di una morbidezza sorprendente.
Ho scelto di farcire i pancake nel modo più classico ossia con un fiocco di burro e dello sciroppo d’acero tiepido che con il suo lieve calore scioglie il burro e scalda il pancake e che dire del ripieno di gocce di cioccolato. Beh vi lascio immaginare e vi invito a provarli quanto prima!!!
I Pancakes vanno cotti su una piastra antiaderente , io ho scelto quella della Fonderia Maggiori da 24 cm in alluminio ad alto spessore, con rivestimento interno a triplo strato ed effetto pietra antiaderente, con una comoda e salda impugnatura. La Fonderia Maggiori, è una delle più importanti realtà aziendali sul territorio marchigiano ed è un prodotto made in Italy.
🇮🇹 Ingredienti per 12 pancakes
- 300 gr di farina
- 30 gr di zucchero
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 80 gr di gocce di cioccolato fondente
- 400 ml di latte
- 20 gr d’olio
- burro e sciroppo d’acero tiepido per farcire
🇬🇧 Ingredients for 12 pancake
- 300 grams of flour
- 30 grams of sugar
- 8 gr of baking powder
- vanilla essence
- un pinch of salt
- 80 grams of chocolate chips
- 400 ml of milk
- 20 grams of oil
- butter and warm maple syrup to fill
Procedimento
Ho versato in una capiente terrina tutti gli ingredienti secchi, vale a dire: la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il sale e le gocce di cioccolato. Quindi ho miscelato il tutto con una frusta a mano poi ho unito gli ingredienti liquidi: ho versato a filo il latte e infine l’olio. Una brevissima mescolata giusto il tempo di amalgamare il tutto e l’impasto è già pronto.
Ho messo a scaldare la piastra antiaderente e non ho aggiunto ne olio ne burro. A piastra calda ho versato circa mezzo mestolo d’impasto per ottenere un pancake di media grandezza. Lascio cadere l’impasto sulla piastra senza toccarlo e quando inizia a fare delle bollicine e diventa opaco è pronto per essere girato e cotto dall’altra parte.
Ho preceduto così fino a terminare l’impasto, posizionando i pancakes uno sopra l’altro in modo che possano mantenersi più caldi e non freddarsi subito. Con queste dosi vengono 12 pancakes di media grandezza e quelli che sono avanzati una vota freddi li ho messi in un contenitore ermetico e posso assicurarvi che il giorno dopo e quello dopo ancora si sono mantenuti molto bene, sono rimasti morbidissimi e piacevoli anche da freddi.
Terminata la cottura ho ripulito la piastra con solo della carta da cucina, mi sono trovata molto bene con questo prodotto, non ho aggiunto grassi e i pancakes si sono cotti in modo uniforme con un bellissimo colore, le striature scure che vedete sono dovute alle gocce di cioccolato che questi buoni e leggeri pancakes racchiudono.
Io e Maurizio ne abbiamo mangiati tre per uno e li abbiamo farciti nel più classico dei modi e cioè con un fiocco di burro e una generosa colata di sciroppo d’acero tiepido che con il suo calore ha sciolto il burro e scaldato i pancakes.
Dai prova a fare anche tu questi ottimi pancake super veloci e leggeri.