PANE per SFILATINI e PANINI con farina tipo 2 e semola Ricetta PANE con GRANI ANTICHI

Condividi sui i tuoi Social

Sfilatini di pane fatti in casa, perfetti per preparare panini farciti. Per la ricetta dei sfilatini di pane ai grani antichi ho lavorato l’impastato a mano, il procedimento è semplice e adatto anche a chi è inesperto nella panificazione.

Fare il pane in casa lo trovo molto rilassante direi terapeutico, bisogna soltanto organizzarsi bene la giornata per via dei tempi di lievitazione.

Ora che è finita la quarantena ci siamo un po allontanati dal fare il pane in casa, abbiamo ripreso ritmi e abitudini frenetiche, ma io non voglio farmi travolgere da ciò e cerco ancora di fare il pane appena posso, anche ora che inizia a fare caldo ed è per questo che ho fatto gli sfilatini in quanto si prestano benissimo anche per il pranzo al sacco.

Per la ricetta degli sfilatini di pane ho usato la farina tipo 2 e una piccola parte di farina di semola.
Ho scelto farine italiane da agricoltura biologica, macinate a pietra dell’Antico Molino Rosso.

Ti lascio i link dove puoi acquistare le stesse farine che ho usato io con un codice sconto:
Farina Aurora tipo 2 con 7 varietà di grani antichi https://molnrs.com/pdc-aurora
Semola rimacinata di grano duro https://molnrs.com/pdc-semola-grano-duro
* Inserisci su coupon il codice sconto: Primadelcaffe
VIDEO RICETTA sfilatini di pane tipo 2 ai grani antichi

INGREDIENTI per 2 sfilatini
Per il lievitino
  • 100 gr di farina tipo 2
  • 100 ml d’acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele

Per l’impasto

  • 350 gr di farina tipo 2
  • 150 gr di farina di semola
  • 150 ml d’acqua
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 10 gr di sale
Ho iniziato con il preparare il lievitino facendo sciogliere in una piccola ciotola 10 gr di lievito di birra fresco con 1 cucchiaino di miele. Il miele che può essere sostituito con il malto o lo zucchero si usa per aiutare la lievitazione.
Una volta sciolto per bene il lievito, in una ciotola metto 100 gr di farina tipo 2 e 100 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungo anche il lievito sciolto e mescolo. In meno di un minuto la farina sarà tutta assorbita e l’impasto avrà la consistenza di una pastella densa. 
Copro il lievitino con la pellicola alimentare e lo lascio riposare per 1 ora.
Trascorsa 1 ora il lievitino si presta con tante bolle e tanti buchini e posso procedere con l’impasto.
Quindi in una capiente ciotola metto 350 gr di farina tipo 2 io ho scelto la farina AURORA è una farina biologica, semintegrale, con 7 varietà di grani antichi, è macinata a pietra ed è un prodotto italiano dell’Antico Molino Rosso.
Metto anche 150 gr di farina di semola, la farina di semola è una farina di grano duro, anche questa che uso è bio e di solo grano italiano.
Aggiungo 10 gr di sale e con una forchetta di legno miscelo assieme le polveri, dopo averle ben mescolate formo un buco al centro dove ci verso 150 ml d’acqua a temperatura ambiente e 2 cucchiai d’olio evo. Mescolo brevemente poi aggiungo il lievitino e inizio ad impastare con le mani.
Lavoro sulla spianatoia per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un panetto uniforme,  morbido ed elastico, la consistenza dell’impasto era giusta non ho dovuto aggiungere altra farina.
Gli do la forma di una palla tirando l’impasto verso l’interno e chiudendolo.
Lo rimetto nella ciotola, lo copro con pellicola alimentare e un canovaccio e, lo lascio lievitare fino al raddoppio nel mio caso sono servite 3 ore.
Trascorse le 3 ore l’impasto è raddoppiato di volume è molto morbido e pieno di buchini.
Con una spatola lo stacco dalla ciotola e lo metto sulla spianatoia infarinata con la farina di semola.
Lo allargo con la punta delle dita e gli do una forma rettangolare mi aiuto anche con il mattarello e formo un rettangolo di circa 30 x 40 cm.
Divido a metà questo rettangolo e formo 2 filoncini lasciando la chiusura verso il basso.
Adagio i filoncini su una placca da forno ricoperta con carta forno e li copro con un canovaccio per farli lievitare un ultima volta, li lascio lievitare per un minimo di 45 minuti fino ad un massimo di 1 ora.
Un po prima dello scadere del tempo ho acceso il forno quindi li faccio cuocere in forno già caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.
Sul fondo del forno metto anche un pentolino d’acqua che con il suo vapore contribuirà a rendere la crosta dello sfilatino croccante. 
A cottura ultimata tolgo dal forno e faccio raffreddare il pane su una gratella così da farlo asciugare bene anche sotto.
Dopo un paio d’ore questo pane ai grani antichi, morbido e saporito è pronto per essere mangiato, sarà un pane molto digeribile e nutriente.
Il giorno dopo la sua crosticina non sarà più croccante ma ben morbida è comunque uno sfilatino che si mantiene morbido per più giorni.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *