Vi propongo un’idea per la cena che metterà d’accordo tutti in famiglia. Prepariamo un succulento panino imbottito, con hamburger, cipolle caramellate e tanto alto che renderà il tuo panino gustoso proprio come quello del pub. Provare per credere.
INGREDIENTI per 4 panini
- 4 panini per hamburger
- 4 hamburger di carne (io Scottona 200 gr l’uno)
- 4 fette di cheddar
- 200 gr di cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
- 50 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- pomodoro rosso rotondo
- lattuga
- maionese
Per accompagnare
- patatine fritte, ketchup e maionese
- birra o coca cola
PROCEDIMENTO
Iniziamo dalle cipolle caramellate quindi tagliamole a rondelle non troppo sottili e separiamo gli anelli. In una padella mettiamo due giri d’olio extravergine d’oliva, le cipolle, l’acqua, un pizzico di sale e lo zucchero. Portare sul fuoco e cuocere le cipolle su fiamma media per 5 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolle si saranno ammorbidite continuiamo a cuocere senza coperchio fino a farle asciugare.
Cuociamo gli hamburger di carne in una piastra o una padella ben rovente, cuociamoli per 8 – 10 minuti su fiamma medio alta, girandoli a metà cottura (poi regolatevi voi a seconda di quanto vi piacciono cotti).
Mentre gli hamburger cuociono tagliamo a metà i panini, tostiamo la parte interna del panino su una piastra o una padella. Tostare il pane eviterà che la mollica si inumidisca dopo che il panino verrà farcito e il calore esalterà il sapore del panino.
Ora che abbiamo tutte le preparazioni pronte e gli ingredienti a portata di mano procediamo a farcire i panini con questa sequenza: Prendiamo la base del panino e spalmiamo un po di maionese non troppa, mettiamo il pomodoro rosso tagliato a fette, un po di lattuga, l’hamburger di carne, le cipolle caramellate, il cheddar, copriamo con la parte superiore del panino e con una mano premiamo un po il tutto.
Mi raccomando mangiateli caldi, sono succulenti saporiti e belli ricchi, nulla da invidiare a quelli del pub. Accompagnateli con una buona birra o della coca cola e non dimenticare di servire con le patate fritte, ketchup e maionese.
NOTE / CONSIGLI:
– Consiglio le cipolle rosse ma potrete usare anche un altro tipo di cipolla.
– Potrete sostituire lo zucchero di canna con quello bianco o il miele.
– Io ho scelto l’hamburger di scottona, voi potete prendere quello che volete ma vi consiglio un buon hamburger di qualità e di almeno 200 gr.
– Tostare il pane eviterà che la mollica si inumidisca dopo che il panino verrà farcito e il calore esalterà il sapore del panino.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSAARTI