Sei alla ricerca di una ricetta versatile e deliziosa per la pasta frolla al cacao, sei nel posto giusto!
Con questa ricetta, potrai creare biscotti croccanti, crostate golose e tartellette irresistibili, tutte arricchite dal sapore intenso e avvolgente del cacao.
Ci sono 3 modi di lavorare la pasta frolla con 3 risultati diversi, a me piace questo ossia il metodo classico, l’ho fatta tantissime volte e mi ci trovo molto bene.
Con questa ricetta semplice e gustosa, sarai in grado di preparare una varietà di dolci irresistibili.
Buon divertimento in cucina e buon appetito!
INGREDIENTI
- 130 gr di burro morbido
- 130 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
- 300 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Ci sono 3 modi di lavorare la pasta frolla con 3 risultati diversi, a me piace questo ossia il metodo classico, l’ho fatta tantissime volte e mi ci trovo molto bene.
1- Parto dal burro, che deve essere ben ammorbidito, pertanto va tolto dal frigo in largo anticipo oppure passarlo in microonde, a bassa potenza e per pochi secondi (abbiate presente che il burro non deve sciogliersi ma solo ammorbidirsi).
2- Aggiungere zucchero e sale e lavorare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza cremosa e soffice.
3- Aggiungere un uovo intero e un tuorlo, mescolare con il cucchiaio di legno.
4- Incorporate le uova è il momento della farina e del cacao da aggiungere con un setaccio, continuare ancora con il cucchiaio poi quando la frolla inizia a prendere consistenza lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non appiccicoso.
5- Ora la pasta frolla deve riposare in frigo affinché il burro si solidifichi quindi appiattisci un po il panetto cosicché raffredderà prima e avvolgilo nella pellicola alimentare, in frigo deve riposare almeno 1 ora, se ci sta di più? Ancora meglio.
6- Dopo il riposo in frigo la pasta frolla è pronta per essere usata, ha bisogno di essere lavorata leggermente con le mani per renderla un po morbida ed elastica.
COME PROCEDERE
Per stenderla infarinare il piano di lavoro e se necessario anche la frolla.
Nel caso tu voglia preparare una crostata ricordati di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta cosiccché in cottura non si gonfi, usando uno stampo da 24 cm con queste dosi avrai anche la frolla per fare sopra la classica griglia.
Nel caso di biscotti ti consiglio di cuocerli in forno statico, a 200°C per 8 minuti, anche se a fine cottura saranno un po morbidi al tatto, toglili lo stesso dal forno, induriranno man mano che si raffreddano.
NOTE / CONSIGLI
– Se vuoi una pasta frolla più morbida puoi aggiungere 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.
– Puoi usare lo zucchero a velo al posto di quello semolato per una pasta frolla esteticamente più liscia e friabile.
– Puoi aromatizzare la pasta frolla al cacao con la vaniglia o, buccia grattugiata d’arancia.
La pasta frolla al cacao si conserva bene in frigorifero per 3 – 4 giorni, puoi anche congelarla.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.